Gambitious: arriva dalla Germania un'alternativa a Kickstarter per finanziare i videogiochi

di

Oggi è stata annunciata un'alternativa a Kickstarter per quanto riguarda il finanziamento di nuovi videogiochi: si chiama Gambitious, ed è stata ideata da una compagnia tedesca. Presentata ufficialmente durante il prossimo E3, Gambitious permetterà ai finanziatori di comprare delle "quote" del progetto che intendono supportare, quote che poi frutteranno dei dividenti se il titolo arriverà sul mercato e raggiungerà un obiettivo di vendita.

"La principale differenza tra Gambitious e Kickstarter è che i finanziatori non offriranno il proprio denaro a titolo di donazione" ha affermato il CEO Korstiaan Zandvliet. "Al contrario, gli sviluppatori sceglieranno quale percentuale dei finanziamenti potrà essere acquistata dagli utenti. Chi investe denaro diventerà un azionista, e avrà diritto ai dividendi".
Un sistema decisamente più "alla pari" rispetto a Kickstarter, dove chi dona non ha un riscontro finanziario dalle vendite del titolo che finanzia, ma si accontenta di ricevere il prodotto e dei bonus o premi in base alla quota offerta.
Ma il sistema Gambitious riuscirà a scavalcare la popolarità di Kickstarter?