Gamecon 2010, Il salone italiano del gioco e del videogioco insieme a Napoli Comicon

INFORMAZIONI GIOCO
di

Tutto pronto per la quinta edizione di GAMECON - Salone del Gioco e Videogioco, a Napoli alla Mostra d'Oltremare (Padiglione 10) dal 30 aprile al 2 maggio 2010. Dopo il successo degli scorsi anni, la prima manifestazione in Italia a riunire in un unico evento esclusivamente ciò che riguarda l'universo del gioco e tutto il mondo dell'intrattenimento elettronico quest'anno cambia marcia. Per la prima volta infatti GAMECON si svolge in contemporanea al Salone Internazionale del Fumetto Napoli COMICON. Le due manifestazioni si uniscono per offrire al sempre più ampio pubblico di appassionati (e non solo) l'occasione per una tre giorni all'insegna del divertimento più assoluto.

La nuova veste di GAMECON è riuscita ad attirare nuove importanti realtà, oltre ad aver ricevuto tantissime conferme. Gli appassionati di videogame potranno provare le ultime novità per Wii e DS all'interno dell'enorme area espositiva di Nintendo, mentre non mancano all'appello altri nomi importanti, come Activision e Konami (due importanti aziende che nel proprio portfolio contano su titoli del calibro di Guitar Hero e Pro Evolution Soccer).

Molto attivi saranno poi i ragazzi di MLG Italia in particolare con l'organizzazione di tornei di Modern Warfare 2, Forza Motorsport 3, HALO 3 e FIFA 10, supportati ufficialmente da Microsoft Xbox 360, e quelli di Amici del Videogioco, alle prese con l'organizzazione di un grande torneo di Pro Evolution Soccer 2010. Per tutti gli amanti dei giochi tradizionali, quest'anno sarà possibile contare sul contributo di realtà fondamentali come Hasbro e Giochi Uniti oltre a realtà giovani come Asterion Press e Cranio Creations.

A cura de La Taverna del Gargoyle, sarà possibile partecipare poi al Pro Tour Qualifier di Magic The Gathering, ai Trofei annuali GAMECON di Warhammer 40.000 e Warhammer Fantasy e alle National Qualifiers 2010 di YU GI OH!, e ancora tantissimi eventi organizzati da GiocoOnda, da Il Pozzo e Il Pendolo e da BabaLud, oltre all'immancabile Simultanea di Scacchi. Decine le associazioni presenti, e centinaia i giochi che si potranno provare in Ludoteca.

Tra gli altri Eventi speciali, segnaliamo sul Palco del Giardino dei Cedri sempre alla Mostra d'Oltremare il concerto dei Raggi Fotonici, la cartoon band più famosa in Italia. Da non perdere, poi, sempre sul Palco domenica 2 maggio alle 15 la sempre più grande e importante Sfilata Cosplay che quest'anno, oltre ad accogliere i Premi speciali di partner importanti come Fornarina e DeeJay, mette in palio un viaggio per il Giappone, per due settimane (una a Tokyo e una Kyoto) per la prossima estate, grazie alla collaborazione con Cosplay, la prima rivista italiana del settore, per la quale effettuerà un ampio reportage. E ancora, un altro vincitore della sfilata si qualificherà, come rappresentante italiano, insieme a un qualificato proveniente dalle selezioni degli amici del festival Romics, all'Euro Cosplay Championship, il 30 ottobre 2010 a Londra. Un'occasione da non perdere per tutti i cosplayer italiani!

Nella Sala Multimediale di Castel Sant'Elmo, poi, ci sarà venerdì pomeriggio un incontro dedicato al tema dei videogiochi indie: "Videogiochi italiani, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la scena indie", in collaborazione con Indie Vault. Tutto questo ma molto di più è GAMECON. Per il programma completo, www.gamecon.it.

GAMECON è organizzato da FactaManent, in collaborazione con la Mostra d'Oltremare, e rientra nel progetto VisioNa (info su www.visionafestival.com).

Gamecon 2010, Il salone italiano del gioco e del videogioco insieme a Napoli Comicon