Gamification, un libro per scoprire come i videogiochi sono entrati nella vita quotidiana

di

Everyeye è lieta di presentare il libro « Gamification - Videogiochi Nella Vita Quotidiana » di Fabio Viola, un viaggio all’interno dei cambiamenti che l’industria dei videogiochi sta subendo negli ultimi anni. Una rivoluzione digitale, già vissuta in altre industrie entertainment, in grado di mutare per sempre il modo di creare e fruire un videogioco. Da un passatempo storicamente associato alle buie camerette di ragazzi liceali/universitari, il videogioco è entrato prepotentemente nei salotti divenendo un oggetto di design e svago per l’intera famiglia, dapprima con Nintendo Wii e poi con periferiche in stile Kinect e Move. Questo allargamento della base utenza ha gettato le fondamentale per una « Gamification », una tentacolarità ludica che ha visto negli ultimi anni i giochi invadere ogni piattaforma tecnologica dai telefoni ai social networks passando per le tv interattive.

Una pervasività che ha trovato terreno fertile in milioni di giocatori che per la prima volta hanno saltato la barricata diventando videogiocatori inconsapevoli. Una rivoluzione copernicana ha accompagnato il trapasso da un'era fisica ad una digitale, dando vita a nuovi generi videoludici, forme di monetizzazione come i virtual goods e, soprattutto, creando un audience enorme mai raggiunto in 30 anni dall'industria « fisica » dei videogiochi.
  • Perchè il gioco è una parte così importante della nostra esistenza, sin dai primi mesi di vita ?
  • Nessuna generazione di console domestiche ha mai superato la soglia di 250 milioni di unità vendute. Perchè ?
  • Nell'ultimo decennio il mondo dell'intrattenimento ha subito poderose trasformazioni dettate dal passaggio dal prodotto fisico al digitale. Come cambierà l'industria dei videogiochi ? 
  • L'allargamento della base utenza è passato anche attraverso la sperimentazione. Cosa sono i Mimetic Interface Games e quali potrebbero essere i nuovi canali distributivi ?
  •  Nel mondo vi sono circa 4 miliardi di telefonini, potenzialmente tutte macchine da gioco. Il primo gioco mobile arrivò casualmente nel 1997, risponde al nome di Snake ed a tutt'oggi uno dei videogiochi cross platform più conosciuti di tutti i tempi.
  • Come può succedere che un gioco Facebook come CityVille raggiunga i 100 milioni di utenti attivi in soli 30 giorni ? Un numero più grande di tutti i titoli a brand Mario Bros rilasciati su decine di piattaforme nell'ultimo trentennio.

« E' stata una incredibile avventura lunga un anno, mesi di studio e scrittura nel tentativo di dar vita ad un'opera organica, con la speranza risulti esaustiva per gli addetti al settore e leggibile per gli studenti ed appassionati ». Ha dichiarato Fabio Viola, autore di Gamification. 

 

 La risposta a queste ed altre domande nel libro « Gamification - I Videogiochi nella Vita Quotidiana » auto-pubblicato dall'autore Fabio Viola. Il volume sarà disponibile dal 10 Marzo ed ordinabile direttamente da www.gameifications.com