Gears of War 4: video confronto tra la versione finale e la build dell'E3 2015

di

La nota rubrica di analisi delle performance videoludiche, Digital Foundry, è al lavoro su Gears of War 4, nuovo capitolo principale dell'omonima saga in arrivo il prossimo 11 ottobre. Tra i vari approfondimenti proposti, troviamo un video che mette a confronto la demo presentata all' E3 2015 e la versione finale del titolo.

Fortunatamente Gears of War 4 non ha subito downgrade, ma lo sviluppatore The Coalition ha comunque modificato alcuni aspetti visivi. Dalle immagini salta subito all'occhio la differenza d'illuminazione tra le due versioni: infatti, nella demo proposta a Los Angeles, l'ambientazione è più cupa e mette in risalto l'illuminazione volumetrica. La stessa scena nel gioco finale risulta invece più chiara, grazie anche alla diversa luce prodotta dalla luna sulla sfondo.

Digital Foundry riporta inoltre l'assenza di alcune shadow map visibili all' E3 2015, ma pare che in questo caso la differenza sia dovuta ad una scelta artistica più che ad un problema tecnico, poiché è stata applicata la stessa metodologia in altre aree della build definitiva.

Gears of War 4 uscirà l'11 ottobre per PC Windows 10 e Xbox One. Il gioco è già disponibile in accesso anticipato per i possessori della Ultimate Edition.