Gli analisti si esprimono sul possibile prezzo di Nintendo Switch

di

Ora che la grande N ha finalmente rivelato la sua nuova console, Nintendo Switch, il panorama videoludico si interroga sui possibili piani della compagnia: dal target al quale è rivolto il prodotto, al confronto con le dirette concorrenti PlayStation 4 e Xbox One. Gamesindustry ha raccolto i pareri di diversi analisti al riguardo.

Recentemente Michael Pachter non ha perso occasione per dire la sua, sostenendo che il successo della prossima console Nintendo dipenderà essenzialmente dal prezzo, che dovrà essere sensibilmente inferiore a quello di PlayStation 4 e Xbox One, ed il supporto delle terze parti; il prezzo che prevede si aggira intorno ai $249. Joost van Dreunen, di SuperData, spera in un ideale bundle che comprenda uno tra The Legend of Zelda: Breath of the Wild o il nuovo Mario Kart ad un prezzo inferiore al $300.

"Il trailer di presentazione suggerisce una diretta competizione con le console casalinghe tradizionali", ha dichiarato Piers Harding-Rolls, capo ricercatore presso IHS, "ma che strizza l'occhio al mobile. Il prezzo deve essere competitivo, e penso che qualsiasi cifra superiore ai $300 potrebbe non convincere il pubblico. La nuova console condivide numerose similarità con il tablet Nvidia Shield; per questo motivo, Nintendo Switch ha le potenzialità per supportare lo streaming 4K, e potrebbe porsi in una fascia di prezzo simile, tra i $250 ed i $300".

Dr. Serkan Toto, analista specializzato nel mercato mobile asiatico, crede però che Nintendo faticherà a riconquistare il pubblico dei casual gamer, ormai migrato su smartphone e tablet. Questo scenario restringerebbe notevolmente il target, che potrebbe finire per risultare composto esclusivamente dai fan Nintendo di vecchia data, certamente non sufficienti per un successo commerciale.

Nintendo Switch arriverà nel mese di marzo 2017.