God of War Ascension, per Jaffe le polemiche sul multiplayer sono ingiustificate

di

David Jaffe non ha partecipato allo sviluppo di God of War III né a quello dell'appena annunciato God of War Ascension: resta comunque il creatore della serie ed un titolato game designer. Cosa avrà da dire sul nuovo episodio della mitologica serie Sony?

"Mi sembra bello: un altro ottimo gioco impeccabilmente realizzato dallo studio Santa Monica.
[Riguardo al controverso inserimento della modalità multiplayer], credo che [il malcontento dei giocatori] sarebbe giustificato se l'avventura single player si rivelasse annacquata e poco rifinita a causa del comparto online. Ma non vedo prove che sia questo il caso, né credo che Santa Monica sia un team che cade in trappole di questo genere, sono sviluppatori che non deludono mai il loro pubblico. "
Insomma, perchè non dare almeno il beneficio del dubbio al progetto? Lo stesso Jaffe aveva ai suoi tempi considerato di aggiungere un comparto multiplayer alla serie, quando cioè accarezzava la possibilità di essere parte attiva della realizzazione di God of War III. Tuttavia non si sarebbe trattato di una modalità brawler separata, bensì una sorta di avventura in cooperativa. Sarebbe comunque stato qualcosa di poco consono alla saga: Kratos è un personaggio senza particolari debolezze, in sostanza senza alcun reale bisogno di essere accompagnato da chicchessia.
" Avevo in mente come partner per Kratos una specie di Red Sonja. Un'idea alquanto idiota... Sarebbe venuta fuori una specie di violenta commediola in cui due personaggi che si odiano sono costretti a collaborare - il che è decisamente stupido. "