Google Voice Access: da oggi potete controllare lo smartphone solo con la voce

di

La maggior parte dei comandi vocali presenti su smartphone permette interazioni molto semplici come iniziare una chiamata, inviare un SMS od aggiungere un appuntamento al calendario. Google Voice Access permette, invece, di controllare il nostro device in ogni sua parte solo con la voce.

Disponibile in beta pubblica per smartphone con Android Lollipop o superiore, questa nuova applicazione funziona in modo molto semplice. Una volta attivata ad ogni parte dello smartphone con cui è possibile interagire presente sullo schermo, verrà assegnato un numero ben visibile. Una volta fatto ciò basterà pronunciare un comando (ad esempio "tap" per la pressione, "scroll up" per andare su ecc.) ed il numero relativo all'azione che vogliamo compiere per esegure il comando.
Il fatto di non dover nominare l'azione che vogliamo svolgere, ma il numero ad essa assegnato, rende Google Voice Access un sistema molto più versatile e completo per tutte quelle persone che hanno bisogno di accessibilità avanzata nell'uso dello smarphone (pensiamo ad esempio a tutte le persone con una mobilità ridotta negli arti superiori).
Per chi fosse interessato ad approfondire l'argomento questo è il post di presentazione sul blog ufficiale di Google. Le iscrizioni ufficiali sono al momento chiuse, ma è possibile scaricare l'APK cliccando qui.

Google Voice Access: da oggi potete controllare lo smartphone solo con la voce