Grand Theft Auto 5 e la patch 1.09: Rockstar ha veramente effettuato un downgrade grafico?

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La questione è spinosa, da giorni ormai si dibatte riguardo il presunto downgrade grafico subito dalle versioni Xbox One e PlayStation 4 di Grand Theft Auto 5: l'update 1.08 avrebbe peggiorato la qualità visiva del gioco, problema ammesso dagli sviluppatori che poco dopo hanno pubblicato la patch 1.09 per riportare la situazione alla normalità.

Inizialmente Rockstar ha parlato di un bug nella patch, per questo è stato creato un fix che però non ha risolto interamente il problema, non andando però a correggere (almeno non del tutto) i parametri dei filtri delle texture e del Parallax Occlusion Mapping. Digital Foundry ha voluto indagare nella vicenda, mettendo a confronto la vecchia build 1.02 di GTA V con quella attuale.

Il risultato? Secondo la fonte, l'effetto Parallax Occlusion Mapping sarebbe stato rimosso su entrambe le versioni per console current-gen e questo causa un certo appiattimento di alcune texture. Si tratta però di un effetto che richiede una potenza di calcolo notevole e che sembra andare in conflitto con altri filtri grafici utilizzati dal gioco. Le differenze relative al texture filtering invece sarebbero minime tra le due build (1.02 e 1.09) e addirittura Digital Foundry ammette di non riuscire a capire bene cosa sia stato modificato, ammesso che siano stati fatti dei cambiamenti in tal senso. Le due versioni del gioco presentano anche parametri molto simili per quanto riguarda la gestione della fisica e la deformazione.

Nonostante, come detto, il filtro Parallax sarebbe stato rimosso, la patch 1.09 ha apportato numerose migliorie, legate in particolare al frame rate. In particolare su PlayStation 4 il gioco appare ora più fluido e meno "scattoso" rispetto alla build 1.03 al contrario su Xbox One la situazione sembra essere più problematica, con prestazioni in larga parte identiche alla versione uscita a novembre e in alcuni casi con problemi di frame rate addirittura superiori. Non è escluso che gli sviluppatori stiano effettuando delle migliorie in tal senso, previste probabilmente con la patch 1.10 sebbene non ci siano ancora conferme dirette in merito.

Nel complesso, la scomparsa dell'effetto Parallax Occlusion Mapping sembra aver apoortato dei benefici (almeno sulla console Sony), ma non è chiaro se la rimozione sia voluta oppure no, secondo Digital Foundry potrebbe trattarsi di un bug, piuttosto che di un compresso tecnico deciso dagli sviluppatori per migliorare la fluidità generale del gioco. L'attuale build di Grandd Theft Auto 5 appare "pasticciata" sotto alcuni punti di vista, con funzionalità presenti anche nella versione di lancio e nuove aggiunte che però non sembrano implementate in maniera corretta. La fonte conclude augurandosi che la patch 1.09 sia solo provvisoria, lanciata per risolvere i bug più gravi in attesa dell'aggiornamento 1.10.

Grand Theft Auto 5
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Grand Theft Auto 5

    Disponibile per
  • Xbox 360
  • Ps3
  • PS4
  • Xbox One
  • Pc
    Date di Pubblicazione
  • Xbox 360 : 17/09/2013
  • Ps3 : 17/09/2013
  • PS4 : 18/11/2014
  • Xbox One : 18/11/2014
  • Pc : 14/04/2015
  • Genere: Free Roaming
  • Sviluppatore: Rockstar Games
  • Publisher: Take-Two Interactive
  • Pegi: 18+
  • Lingua: Inglese con Sottotitoli in Italiano
  • Sito Ufficiale: Link
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