GT Academy: ecco il team italiano che volerà ad Abu Dhabi

di

Ieri, 13 settembre, si sono svolte le fasi live della settima edizione di Nismo GT Academy PlayStation. Gli aspiranti piloti hanno raggiunto l’Auditorium Multimediale di Radio Dimensione Suono, a Roma, con la speranza di riuscire a conquistare un posto nel team che rappresenterà l’Italia al Race Camp di Abu Dhabi, a ottobre.

Sarà proprio nella capitale degli Emirati Arabi Uniti che verrà poi proclamato il vincitore dell’edizione 2015 della competizione e il fortunato avrà la possibilità di realizzare un sogno: diventare un pilota professionista. Nel suggestivo auditorium di RDS, i concorrenti hanno dato vita ad una competizione avvincente sfidandosi, innanzitutto, alla guida delle potenti auto di Gran Turismo 6 su PlayStation 3. Alcuni di loro, ottenendo i migliori tempi sulle piste virtuali di GT6, hanno poi avuto accesso alla fase finale. Anna Pettinelli e Filippo Firli, mattatori dell’evento, hanno così proclamato i nomi di coloro che, nel pomeriggio, avrebbero avuto l’opportunità di giocarsi il tutto per tutto e staccare il biglietto per Abu Dhabi. Da quel momento in poi le cose si son fatte ancor più difficili: i candidati sono stati sottoposti ad alcuni test del Nismo Lab, per accertare di avere tutte le carte in regola per diventare veri piloti. Hanno dimostrato doti di reattività e visione periferica, indispensabili per padroneggiare una potente auto in pista. Sono stati intervistati, davanti ad una telecamera, rispondendo a domande in inglese e mettendo in gioco le proprie doti di comunicazione. Hanno nuovamente avuto accesso alle postazioni di gioco, alla guida delle auto di GT6, confermando abilità e determinazione.

Alla fine della giornata solo per 4 di loro la speranza è diventata realtà e, grazie al punteggio ottenuto, si sono aggiudicati l’accesso al Race Camp di Abu Dhabi. In questa trasferta saranno accompagnati dai 4 migliori concorrenti della fase online che si è svolta dal 21 aprile al 16 giugno 2015, alla guida delle auto di GT6 per PS3. Gli 8 vincitori si uniranno ai rappresentanti degli altri Paesi coinvolti nella competizione e dovranno affrontare una serie di impegnative sfide di guida, test di resistenza fisica e prontezza mentale, sotto l'occhio vigile di esperti mentori e giudici. Solo uno di loro si aggiudicherà la vittoria della competizione europea 2015 e avrà la possibilità di diventare protagonista di un'intera stagione di corse al volante di un'auto da gara Nissan.

Di seguito i nominativi degli 8 finalisti italiani

  1. Roberto Muriglio, 31 anni, di Melzo (MI) - vincitore della fase live
  2. Michele Onnis, 22 anni, di Villanova Tulo (CA) - vincitore della fase live
  3. Manuel Crippa, 29 anni, di Limbiate (MB) - vincitore della fase live
  4. Claudio Morelli, 28 anni, di Saronno (VA) - vincitore della fase live
  5. Alessandro D’Aprile, 39 anni, di Roma - vincitore della fase online
  6. Edoardo Pirozzi, 19 anni, di Roma - vincitore della fase online
  7. Simone Maria Marcenò, 22 anni, di San Cataldo (Caltanissetta) - vincitore della fase online
  8. Federico Agosta, 26 anni, di Trento - vincitore della fase online

Ora non resta che tifare per il Team Italiano!