Halo: Combat Evolved Anniversary: 343 si è presa alcune libertà artistiche

di

Sebbene Halo: Combat Evolved Annivery sia etichettato come una fedele ricostruzione del primo episodio del franchise uscito su Xbox, 343 Industries si è presa alcune licenze per quanto riguarda il comparto grafico, per differenziare il remake del 2011 dal suo predecessore. Parlando ai microfoni di Gamasutra durante il PAX Prime, Frank O'Connor ha spiegato come lo studio abbia sfruttato le nuove tecnologie per apportare diverse modifiche alla direzione artistica complessiva del gioco.

"Per esempio, nel livello Guilty Spark 343 c'era un sacco di nebbia, che incuteva terrore, paura e timore. Ma una delle realtà è che, sì, la nebbia era lì per tutti questi motivi, ma era anche lì come un performance-saver, come si usava un tempo. "
La nuova versione del gioco abbandona del tutto la nebbia, e O'Connor ha fatto notare come il team di sviluppo abbia dovuto ricercare altri elementi per riproporre lo stesso mood di quel livello.
"Ad un certo punto ci siamo detti: 'Se stiamo lavorando per migliorare il gioco graficamente, dobbiamo davvero portare migliorie sostanziose, e non limitarci a scimmiottare quello che c'è già."
Inoltre, 343 Industries, che ha lavorato con Saber Interactive (TimeShift) sul remake, ha scelto di rinnovare alcune delle scene del gioco per migliorare la fruibilità di alcuni segmenti, che in origine risultavano troppo confusi.
"'La "Biblioteca" è un altro buon esempio", ha detto O'Connor. "Aveva questo grande pilastro al centro, che era stato messo, ancora una volta, per occludere la visuale in modo da non dover disegnare ogni nemico sullo schermo. Abbiamo colto l'occasione per dare nuova linfa al livello, rielaborare le texture, e aggiungere alcuni effetti per renderlo molto più esplorabile."
Halo: Combat Evolved Anniversary sarà disponibile dal 15 Novembre su Xbox 360.