Heavy Rain: il mercato dell'usato ha fatto perdere 10 milioni di euro a Quantic Dream
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In un'intervista esclusiva rilasciata a Gamesindustry.biz, Guillaume de Fondaumiere, il co-fondatore di Quantic Dream, ha rivelato che la compagnia ha perso tra i 5 e i 10 milioni di euro sulle royalties, a causa delle vendite di seconda mano di Heavy Rain.
"Direi che l'impatto che la recessione ha avuto specialmente sui giochi AAA su console è stato l'aumento degli affari legati alla vendita di giochi di seconda mano. E credo che attualmente questo sia uno dei problemi numero uno del settore."
"Posso fare l'esempio di Heavy Rain: abbiamo venduto ad oggi circa due milioni di unità, ma tramite il sistema dei trofei PSN sappiamo che probabilmente più di tre milioni di persone hanno giocato al titolo. C'è quindi un milione di giocatori che ha acquistato Heavy Rain senza dare un centesimo a Quantic Dream. Secondo un mio calcolo, lo studio ha perso tra i 5 e 10 milioni di euro di royalties. "
Sebbene de Fondaumiere non biasimi il consumatore che si rivolge al mercato dell'usato a causa dei costi troppo alti dei videogiochi, ha anche affermato che, a lungo andare , questa situazione porterà alla chiusura di numerosi studi di sviluppo che non riusciranno più a recuperare un profitto dai loro software.
"So che le persone, senza il mercato di seconda mano, acquisterebbero comunque meno giochi, ma non sono così sicuro che questo sia l'approccio giusto, e penso che gli sviluppatori, i publisher e i distributori dovrebbero sedersi insieme e cercare di trovare un modo per affrontare questo problema. Perché siamo in fondo tutti sulla stessa barca."
"Perché quando gli sviluppatori e publisher si accorgeranno di non poter continuare a creare giochi per i canali di distribuzione retail, a causa del del mercato di seconda mano, semplicemente smetteranno di produrli. A quel punto tutti opteranno per la distribuzione online, il che non farà di certo bene al business al dettaglio.
I giochi sono troppo costosi? Ho sempre detto che ad oggi i software sono venduti ad un prezzo troppo alto: c'è bisogno di trovare un equilibrio anche sotto questo punto di vista.Dobbiamo discutere insieme e trovare una soluzioni che concili le aspettative dei consumatori, quelle dei rivenditori, e quelle dei publisher, affinche si creai un modello di mercato più interessante."
FONTE: Gamesindustry.biz
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- PS3 : 24/02/2010
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