Hideo Kojima: ecco come ho evitato i leak su Death Stranding

di

Durante l'ultima puntata di HideoTube, Hideo Kojima ha parlato della sfida affrontata per riuscire a mantenere il massimo riserbo su Death Stranding, titolo annunciato durante lo scorso E3 di Los Angeles. Il game designer giapponese spiega come è riuscito ad evitare leak e a proteggere il suo lavoro.

Kojima ha incontrato Norman Reedus a febbraio e i due hanno subito deciso di lavorare nuovamente insieme. I due artisti sono subito entrati in studio e hanno completato le sessioni di motion capture in appena un mese. Altri trenta giorni sono serviti per elaborare il materiale catturato ma in questo lasso di tempo Kojima Productions ha lavorato sul teaser dell'E3. Hideo ha supervisionato personalmente ogni aspetto del progetto, incluso il logo del gioco (realizzato da Kyle Cooper) e la scelta del brano utilizzato per il trailer (I'll Keep Coming dei Low Roar) scoperto per caso durante un viaggio in Islanda. La band in questione è stata contattata da Sony ed ha ceduto i diritti con piacere ma non sapeva che la canzone sarebbe stata usato per il nuovo progetto di Kojima.

Solamente cinque dipendenti di Sony erano a conoscenza dell'annuncio di Death Stranding all'E3: Kojima ha passato molte notti insonni nel timore che il gioco potesse essere oggetto di leak ma fortunatamente non è stato così. Il game designer è sparito per qualche giorno dai social network e una volta atterrato a Los Angeles ha dovuto evitare di farsi scattare foto in compagnia dei fan, per evitare che queste potessero finire su Facebook e Twitter. Arrivato alla fiera, Kojima è passato dall'ingresso posteriore del teatro ed ha evitato di farsi vedere, aspettando tutto il tempo chiuso in un bagno privato. Da notare che il giorno prima dell'annuncio, Hideo era stato intervistato da Geoff Keighley e in questa occasione ha indossato una maglietta con la scritta "DS", acronimo di Death Stranding. Nessuno però ha sospettato che la T-Shirt potesse essere in qualche modo legata a un nuovo progetto videoludico.