(Dis)Comfort Zone: Outlast 2 Oggi alle ore 21:00

Primo episodio della dis)Comfort Zone dedicata ad Outlast 2!

Hiromichi Tanaka lascia Square Enix

di

Prendendo la parola in occasione del Vana'fest 2012, Hiromichi Tanaka ha reso pubbliche le sue dimissioni dal ruolo di producer di Final Fantasy XI, il gioco a cui la manifestazione fa riferimento, e la sua decisione di allontananarsi da Square Enix tanto per motivi legati alla sue condizioni di salute quanto in vista di nuovi progetti da indipendente. Tanaka fu uno dei primissimi ad abbracciare il progetto Square ai tempi della sua formazione nel 1983, insieme ad Hironobu Sakaguchi e Kazuhiko Aoki.

Tra i suoi successi di game designer prima di diventare CEO della divisione Online della casa del Chocobo, ricordiamo i primi tre capitoli di Final Fantasy, la regia del porting per Nintendo DS di FFIII, Secrets of Mana, Xenogears e Chrono Cross.
Tanaka è stato anche il produttore di Final Fantasy XIV finchè la pessima ricezione del videogame impose alla fine del 2010 di rinnovare profondamente il team di sviluppo, passando il timone a Naoki Yoshida. A sostituire Tanaka nel prediletto progetto Final Fantasy XI sarà Akihiko Matsui, che manterrà comunque il suo attuale ruolo di battle planner per FFXIV.