Hitman per next-gen, Square Enix cancella il progetto?

di

Il prossimo capitolo della serie Hitman, in sviluppo presso Square Enix Montreal per console next-gen, sarebbe stato cancellato. Il destino del gioco era già incerto quando il publisher giapponese decise, a metà 2013, di concentrare le risorse del team sui titoli mobile. Il profilo LinkedIn di Richard Knight, senior game designer del team, sembra confermare definitivamente la chiusura del progetto. Il nuovo Hitman era in lavorazione anche per console current-gen e PC.

Secondo le informazioni raccolte tra i vari componenti del team di sviluppo, sempre sul noto social network professionale, il gioco doveva essere un'altra sorta di "reboot" della serie, seppur legato alla filosofia dei predecessori. Si era parlato anche di classifiche online e microtransazioni, con le prime concept art trapelate alla fine del 2012.
Lo studio starebbe adesso lavorando a un nuovo titolo del franchise Hitman, questa volta però destinato soltanto a piattaforme Android e iOS, confermando dunque l'interesse di Square Enix verso l'ecosistema mobile, almeno per quanto riguarda la divisione di Montreal.
Le speranze dei fan non devono comunque spegnersi qua: la casa nipponica aveva confermato tempo fa che IO Interactive fosse nella fase di pre-produzione per un nuovo progetto Hitman tripla-A. Ora, difficile dire se lo sviluppatore storico della serie prenderà semplicemente le redini di quanto fatto da Square Enix Montreal o stava sviluppando comunque un altro titolo a parte.