I creatori di Duke Nukem denunciano Gearbox per royalties non pagate

di

Apogee Software ha denunciato Gearbox Software, sostenendo che lo studio di sviluppo deve alla compagnia circa 2 milioni di royalties non pagate, relative alla pubblicazione di Duke Nukem Forever nel 2011.
Nel documento depositato presso la corte dello stato del Texas, Apogee afferma che Gearbox non ha pagato la somma dovuta all'acquisto dell'accordo sul franchise, e che Gearbox si è rifiutata di permettere a Apogee di condurre un'indagine indipendente sulle royalties che Gearbox ha uadagnato sul gioco.

Contattata per chiarimenti dalla stampa, Gearbox sostiene che le accuse sono completamente false.
"La verità è che Apogee / 3D Realms (3DR) ha ricevuto tutti i benefici relativi all'affare. Gearbox, nell'adempiere ai suoi obblighi, ha arricchito 3DR, ha salvato la compagnia dai debiti, ed ha risolto la controversia legata allo sviluppo di  Duke Nukem Forever durato ben 12 anni.""Tutti quanti avremmo voluto che il titolo 3Dr fosse accolto meglio dal mercato a beneficio dei giocatori e dei suoi creatori. Sebbene 3DR non avrebbe desiderato i risultati ottenuti in realtà, la compagnia è l'unica ad aver tratto un beneficio dall'accordo. Gearbox Software, nel frattempo, ha subito danni alla sua credibilità e perdite di denaro."
"
È un peccato che 3DR non rispetti le regole riportate nel contratto, ed è ancora più spiacevole il fatto che abbia scelto di incolpare per i suoi fallimenti Gearbox. Visto che 3DR è incapace di accettare la realtà ed è divenuta ostile nei nostri confronti, Gearbox è ora costretta far valere la propria responsabilità contrattuale nei confronti di 3DR, e Gearbox è fiduciosa del fatto che prevarrà."