I giocatori spendono 4 volte tanto in giochi iOS e Google Play rispetto a quelli 3DS e PsVita

di

Il mercato dei videogiochi su App Store e Google Play ha ormai abbondantemente superato, in quanto a denaro speso, quello congiunto di 3DS e Playstation Vita. Secondo l'analisi della società App Annie App Annie i consumatori (precedentemente noti anche come videogiocatori...) spendano 4 volte tanto in giochi iOs ed Android che non sulle console portatili classiche di Nintendo e Sony. Il report indica che mentre i soldi spesi per compare giochi su Google Play hanno superato quelli spesi su console portatili (sia fisici che in digital download) durante il secondo quarto del 2013, il denaro speso su App Store in videogiochi continua a superare entrambe le categorie, producendo persino più guadagni. Ovviamente ce da considerare l'enorme differenza di base installata tra i due mondi, da una parte centinaia di milioni di device, dall'altra poche decine di milioni. Inoltre anche il costo e la quantità dei vari giochi differisce in modo sostanziale (molti più giochi a prezzo bassissimo sugli store, molte meno giochi a prezzo pieno ed alti valori produttivi su 3DS e PsVita).

Il mese scorso, lo stesso analista ha rivelato come ormai Google Play abbia superato l'App store in quanto a download totali, ma i ricavi su App Store restano ancora 2.3 volte superiori. In pratica gli utenti Apple comprano di più rispetto a quelli Android. L'analisi di App Annie continua sottolineando come siano proprio i giochi a guidare la crescita di questi due store digitali, fino ad avere toccato il 40% del totale dei download sia di Google Play che dell'App Store. I guadagni poi sono addirittura superiori in quanto a percentuali, toccando il 70% del valore sui due store congiunti.
I giocatori spendono 4 volte tanto in giochi iOS e Google Play rispetto a quelli 3DS e PsVita