Notizie

    ICO compie 20 anni, riscopriamolo con un video concept datato 1998

    9

    notizia 07:31, 6 Dicembre 2021

    ICO compie 20 anni, riscopriamolo con un video concept datato 1998

    Il 6 dicembre 2001 Sony Interactive Entertainment lanciava ICO per PlayStation 2 in Giappone, sono passati vent'anni da quel giorno e genDESIGN (il team fondato da Fumito Ueda) ha voluto ricordare il momento con un video celebrativo pubblicato proprio in occasione del ventesimo anniversario.

    ICO: il leggendario titolo di Fumito Ueda compie 20 anni dal debutto su PS2

    10

    notizia 00:14, 25 Settembre 2021

    ICO: il leggendario titolo di Fumito Ueda compie 20 anni dal debutto su PS2

    Fumito Ueda è uno degli autori videoludici più apprezzati dell'intera industria videoludica. Dopo aver lavorato come animatore per Enemy Zero, Il director nipponico fece il suo esordio da protagonista con ICO, leggendario titolo che oggi compie 20 anni dal debutto su PlayStation 2.

    Peter Molyneux invidia la genialità di ICO

    19

    notizia 19.37, 13 Novembre 2010

    Peter Molyneux invidia la genialità di ICO

    " Se avessi fatto qualcosa bello come ICO, potrei morire felice" sono le parole pronunciate da Peter Molyneux nel corso di un'intervista rilasciata a Eurogamer. Il creatore di Fable ha espresso tutta la sua ammirazione per l'operato del Team ICO nel realizzare il classico per PS2. "In quel gioco non ci sono icone sullo schermo, la storia era emozionante pur non essendoci nessun dialogo, è stato incredibilmente iconico, e l'ambientazione è ancora oggi una delle più mistiche mai create. Rompe ogni regola dei giochi classici, se si considera che in tutta l'avventura non c'è nessun nemico tangibile, e introducendo i cattivi solo alla fine: il mistero è parte della sua meccanica, e non era presente nessun potenziamento del personaggio. Con elementi così semplici hanno creato un titolo geniale".

    notizia 11.57, 27 Maggio 2010

    ICO in HD? Potrebbe essere pressappoco cosi

    Dopo il rumor di ieri che vedono Sony pubblicare per il primo trimestre 2011 una "Team ICO Collection" su Blu-Ray, contenente ICO e Shadow of the Colossus riproposti in HD per PlayStation 3, un utente di NeoGaf ha postato alcune immagini de primo gioco della software house diretta da Fumito Ueda in alta risoluzione, utilizzando un emulatore PC. Il gioco PlayStation 2 proprio come i primi due titoli di God of War, potrebbe subire un lavoro di restauro per quanto riguarda la grafica, casomai il rumor dovesse risultare veritiero.Potete visionare le immagini al seguente indirizzo: Link.

    notizia 12.56, 26 Maggio 2010

    ICO e Shadow the Colossus saranno riproposti in HD su Blu-Ray?

    Il sito di news VG247 lancia oggi in rete il rumor che vedrebbe Ico e Shadow the Colossus, i due titoli per PlayStation 2 creati da Fumito Ueda e dal suo team di sviluppo, riproposti in HD su BluRay per PlayStation 3. Nessuna informazione ulteriore o la fonte sono state divulgate.

    notizia 14.47, 26 Settembre 2009

    Ico e Shadow of the Colossus riproposti su PS3 e PSP ?

    Durante un'intervista al Tokyo Game Show, Fumito Ueda si è detto intenzionato a riportare i suoi classici, Ico e Shadow of the Colossus, su PlayStation 3 o addirittura PSP. Entrambi i titoli, a dispetto della loro indubbia qualità, non hanno di certo brillato sul lato delle vendite, e proprio per questo motivo Ueda vorrebbe ripubblicarli per farli conoscere ad una più ampia fetta di pubblico. L'attuazione del progetto comunque, dipenderà come sempre dalla Sony.

    notizia 13.28, 7 Luglio 2009

    Fumito Ueda critica GTA IV e Super mario Galaxy

    Aspre critiche sono state dichiarate nel forum di Neogaf.com da parte del celebre Fumito Ueda di team ICO. Ueda critica due titoli sicuramente di non "piccolo calibro" quali GTA IV e Super Mario Galaxy. Secondo l'autore di Shadow of The Colossus il primo manca di innovazione, offrendo al giocatore solo una grafica migliorata ma niente di nuovo sul versante del gameplay. Anche il masterpiece Nintendo non viene risparmiato: si era vociferato che il prodotto traesse ispirazione proprio dai giochi di Ueda, ma il game designer si dichiara deluso, in quanto si aspettava un Super Mario molto più divertente. Ricordiamo a tutti che l'ultima fatica del celebre game designer sarà The Last Guardian in esclusiva per Playstation 3.

    notizia 11.37, 14 Settembre 2008

    Svelato Ico 3 The Queen?

    Sulla rete, e precisamente al seguente indirizzo, è apparso quello che dovrebbe essere il nuovo progetto del Team di Ico, ma non sembrando un sito internet ufficiale, al momento bisogna prendere la notizia come una voce di corridoio. Comunque il titolo si chiamerebbe Ico 3 The Queen e sarebbe in arrivo il 9 ottobre 2009 e nel sito teaser che abbiamo riportato precedentemente, se ne può visualizzare una breve presentazione. Restiamo in attesa di maggiori informazioni su questo rumor sperando in comunicazioni a breve anche durante il Tokyo Game Show.

    notizia 09:00, 29 Luglio 2004

    Quanto ha venduto ICO?

    ICO, un nome che fa palpitare il cuore di molti possessori di Playstation 2 nonchè uno dei giochi più apprezzati dalla critica videoludica per quel che riguarda la generazione a 128bit.In una intervista agli sviluppatori apparsa sul sito ufficiale dedicato al gioco ( www.i-c-o.net ) in occasione della commercializzazione di ICO in versione The Best prevista per il prossimo 5 Agosto in Giappone, i produttori del gioco Fumita Ueda e Kenji Kaidô hanno rivelato quelli che sono risultati i dati di vendita per quanto riguarda i vari mercati:- Stati-Uniti : 250.000 - Giappone : 160.000 - Europa : 200.000 - Asia : 20.000 - Corea del Sud : 20.000Purtroppo nessuna rivelazione ancora sulle possibilità di un seguito, non resta che continuare a sperare che un annuncio arrivi finalmente nei prossimi mesi.