Il Black Friday non porta fortuna a Nintendo nel Regno Unito

di

Il Black Friday è un periodo molto importante per i produttori di videogiochi che, sfruttando sconti interessanti, provano a piazzare nelle case degli utenti quante più console (e giochi) possibile. Il venerdì di sconti non ha però sorriso a Nintendo nel Regno Unito.

Con un giorno di ritardo sono stati finalmente pubblicati i dati di vendita relativi alla scorsa settimana e lo scenario per la casa di Kyoto è decisamente sconfortante. Sul versante console il 75% del mercato è stato guadagnato da PlayStation 4 e Xbox One le quali hanno dominato sulle altre piattaforme (che nemmeno vengono nominate nel documento).

Anche la classifica dei videogiochi non porta buone notizie. Nonostante titoli come Uncharted The Nathan Drake Collection abbiano visto la propria percentuale di vendita salire al 999% rispetto alla settimana precedente, Nintendo trova solo 3 videogiochi per le sue console nella top 50. Mario Kart 8 si piazza al venticinquesimo posto seguito da Splatoon (che si ferma al ventisettesimo), mentre l'unico titolo per 3DS presente nella lista è Animal Crossing: Happy Home Designer, che non va oltre al quarantesimo piazzamento.