Il brevetto anti-giochi usati di Sony fa crollare le azioni di Gamestop

di

Le azioni di Gamestop sono scese del sei per cento nella giornata di ieri, quando si è diffusa la notizia che Sony Computer Entertainmet ha brevettato un sistema che potrebbe bloccare l'utilizzo di videogiochi di seconda mano sulla sua prossima home console.
La tecnologia, capace di individuare i software provenienti da console o account differenti, potrebbe limitare il loro utilizzo ad un solo hardware, mandando a gambe all'aria il mercato dell'usato, mercato su cui si fonda la principale fonte di guadagno di catene come Gamestop.

E' evidente dunque come una notizia del genere abbia allarmato gli azionisti, che ieri hanno venduto le azioni Gamestop, che hanno perso un $1.57, arrivando a $24.09.
L'analista Michael Pachter di Wedbush Securities ha voluto rassicurare gli investitori, ed ha dichiarato che Sony sarebbe imprudente ad implementare tale tecnologia al suo pieno potenziale.
"Sony si farebbe del male da sola se bloccasse i giochi usati mentre i concorrenti, da Microsoft a Nintendo, non lo facessero. Penso che questa reazione sia esagerata".