Il design di PlayStation Vita è stato ideato dall designer del Walkman

di

Un articolo pubblicato oggi sul PlayStation Blog dal titolo "5 cose che abbiamo scoperto al lancio di PS Vita in Giappone" ha svelato alcuni retroscena sullo sviluppo della nuova console portatile di Sony. Ad esempio chi ha realizzato il design della handheld è il Sig. Takashi Sogabe, responsabile del Corporate Design Centre di Sony, il team incaricato di realizzare il look di PlayStation Vita. Il signor Sogabe ha 27 anni di esperienza con l'azienda, ed è lui che ha progettato il design del Walkman originale.

Sogabe ha rivelato che il team ha realizzato diversi prototipi di PS Vita, tra cui uno con il case scorrevole come PSPgo, ed un altro a conchiglia, prima di optare per il modello finale. Lo sviluppatore ha anche detto che in origine voleva che Vita avesse un case tutto in metallo , ma che questa idea si è rivelata impossibile da realizzare a causa delle antenne necessarie per il Wi-Fi e la connessione alla rete 3G.
Un altro prototipo aveva invece un touchpad al posto del doppio stick analogico, ma Mr. Sogabe ha affermato che la squadra di sviluppo ha optato per le due leve, perché garantivano controlli più accurati.