Il mondo degli eSport ha mosso 750 milioni di Dollari nel 2015

di

Una ricerca di mercato condotta dal portale web Superdata ha rivelato l'ingente somma di denaro mossa nel corso del 2015 del mondo degli eSport, competizioni dedicate all'universo videoludico.

Nel 2015 il mercato degli eSport ha generato 748 milioni di Dollari, di cui 579 provenienti dalle sponsorizzazioni e dagli accordi pubblicitari, ed ha visto un'incremento dell'interesse degli appassionati verso i tornei dedicati ai videogiochi pubblicati sui dispositivi mobile. Il Nord America e l'Europa detengono il 52% del mercato (400 milioni di Dollari) mentre la sola Asia genera profitti per 321 milioni di Dollari.

Il documento presenta anche alcune previsioni secondo le quali nel 2018 il valore degli eSport dovrebbe crescere del 180% arrivando a 1,9 miliardi di Dollari, mentre nel 2017 gli spettatori dovrebbero raggiungere quota 238 milioni. La crescita prevista dovrebbe essere spinta dalla diffusione di tornei amatoriali e portali web per le scommesse.

Gli eSport e le competizioni videoludiche a livello professionale stanno acquisendo sempre più importanza a livello mondiale; speriamo che gli organismi dedicati al controllo riescano a fare in modo che le regole vengano sempre rispettate.