Wolfenstein The New Order EP4 Adesso online

In attesa del sequel, (ri)giochiamo con Wolfenstein!

Il Nintendo 3DS diventa un'audio-guida per esplorare il Museo del Louvre a Parigi

di

Nintendo ha confermato che a partire da oggi il museo del Louvre metterà a disposizione dei propri visitatori alcune console portatili Nintendo 3DS dotate di un'audio-guida esclusiva realizzata appositamente per l'occasione: 700 commenti audio e video sulle opere d'arte esposte realizzati dai curatori del museo e dai docenti, mappe interattive per permettere di orientarsi, modelli e immagini in 3D di quadri importanti, la possibilità di personalizzare le proprie visite e molto altro ancora.
Sfruttando le potenzialità della console Nintendo 3DS si avrà l'opportunità di approfondire le proprie conoscenze sul mondo dell'arte e apprezzare in modo innovativo e unico le opere esposte e le mostre in programma al museo Louvre.

Hervé Barbaret, Amministratore generale del Louvre, ha dichiarato: "Sono particolarmente soddisfatto della nuova forma che ha assunto oggi la nostra collaborazione con Nintendo, grazie alla nuova audioguida multimediale sulla console Nintendo 3DS. Con questa collaborazione, abbiamo voluto avvicinare il patrimonio artistico e l'innovativo panorama dell'intrattenimento interattivo attraverso un sistema che molte persone conoscono già. Pensiamo che Nintendo 3DS sia lo strumento ideale per raggiungere questo obiettivo. Nintendo ha contribuito con oltre 35 anni di esperienza nel settore dei videogiochi e lo sviluppo di console e siamo certi che la nuova audioguida costituirà un valido ausilio per tutti i visitatori del Louvre che desiderano vivere un'esperienza più dinamica e gratificante, in particolare coloro che non hanno molta dimestichezza con gli ambienti museali."

Satoru Iwata, Presidente di Nintendo Co., Ltd, ha dichiarato: "Nintendo è onorata che la console Nintendo 3DS supporti questa esclusiva audioguida per un museo d'arte così famoso e apprezzato. Nintendo si è avvalsa di tutta la sua esperienza nello sviluppo di videogiochi destinati a un pubblico di ogni genere ed età per arricchire e ampliare le opportunità di fruizione delle opere esposte al Louvre." 

 

Caratteristiche dell'Audioguida Louvre - Nintendo 3DS

Visita self-guided

Include oltre 700 commenti audio e foto, molte delle quali in alta definizione. Con spiegazioni semplici e coinvolgenti, gli esperti del Louvre forniscono ai visitatori informazioni e riferimenti generali per aiutarli a capire le opere esposte.

            

I capolavori

Sulla mappa interattiva sono evidenziati i principali capolavori del museo per evitare che i visitatori si perdano le opere più importanti. I visitatori possono creare i loro itinerari personalizzati per scoprire le opere di loro interesse.

            

Tour alla scoperta del museo

Sono disponibili due tour a tema progettati appositamente per chi visita il Louvre per la prima volta. Ogni tour dura all'incirca 45 minuti:

Tour Capolavori - Questo tour consente ai visitatori di scoprire o riscoprire le opere più celebri del Louvre, come la Gioconda di Leonardo da Vinci, la Venere di Milo e la Vittoria alata di Samotracia, grazie a una guida passo-passo attraverso le sale più prestigiose del museo.

Tour L'Egitto per tutta la famiglia (disponibile prossimamente) - Divertente e informativo, questo tour fa rivivere l'antica civiltà egizia e il territorio attraversato dal fiume Nilo, le opere di contadini e artigiani e la potenza dei faraoni. I visitatori sono incoraggiati a osservare più nel dettaglio e a conoscere il significato degli oggetti esposti. Inoltre, durante la visita possono verificare le loro conoscenze con giochi multimediali in forma di qu

Tour adattato (disponibile prossimamente)

Spiegazioni accessibili alle persone con disabilità: i visitatori non udenti possono seguire un tour videoguidato in lingua francese dei segni alla scoperta dei principali capolavori del Louvre; per i visitatori non vedenti è disponibile una speciale galleria tattile.

            

Visite con audioguida alla mostra temporanea

Fino al 25 giugno 2012 sarà possibile scoprire i segreti nascosti della mostra "La Sant'Anna, l'ultimo capolavoro di Leonardo da Vinci", con spiegazioni di Vincent Delieuvin, responsabile del dipartimento di pittura del Louvre e curatore della mostra.

 

Un'innovativa funzione di localizzazione

Orientarsi all'interno di un edificio enorme, con collezioni distribuite su tre ali e quattro piani, potrebbe scoraggiare alcuni visitatori. Ma grazie al supporto della tecnologia di localizzazione di Nintendo, non esistono più scuse per essersi persi all'interno di uno dei musei più grandi del mondo. La nuova audioguida consente ai visitatori di visualizzare la loro posizione attuale sulla mappa del museo in qualsiasi momento. Grazie ai due schermi della console Nintendo 3DS vengono visualizzate la mappa principale del piano attuale e la propria posizione esatta.

 

3D senza occhialini

Animazioni interattive, modelli in 3D di grandi capolavori, immagini in 3D delle sale del museo... Ti piacerebbe girare attorno alla Vittoria alata di Samotracia, ma non puoi perché la statua è contro una parete? Con la tecnologia 3D, puoi ammirare le opere d'arte da ogni angolazione!

 

Foto in alta definizione

I commenti sono accompagnati da numerose foto ad alta definizione che ti aiutano a individuare ogni oggetto e ti forniscono ulteriori informazioni. Usa lo zoom HD per osservare da vicino i dettagli di ogni opera: potrai studiare il paesaggio dietro la Gioconda, vedere se riconosci i personaggi raffigurati ne L'incoronazione di Napoleone (di Jacques-Louis David) o ammirare i palazzi ne Le nozze di Cana (del Veronese).

 

Nintendo 3DS introduce un cambiamento dimensionale nella tecnologia, con intrattenimento portatile e contenuti in 3D che non necessitano di occhiali speciali. Per vivere l'esperienza unica offerta dall'Audioguida Louvre - Nintendo 3DS, visita il Museo del Louvre a partire dall'11 aprile 2012.

Il Nintendo 3DS diventa un'audio-guida per esplorare il Museo del Louvre a Parigi