Il Portogallo trionfa a Berlino

INFORMAZIONI GIOCO
di

Berlino, 4 luglio 2006 - Il Portogallo è stato incoronato Campione di Xbox Cup dopo aver vinto il torneo FIFA World Cup™ 2006 di Electronic Arts giocato su Xbox® 360. Nella cerimonia di premiazione la squadra vincitrice ha sollevato il trofeo Xbox Cup applaudita dagli spettatori dell'Adidas stadium, una struttura di 8.500 posti a sedere installata al centro di Platz der Republik a Berlino. Peter Moore, Corporate Vice President di Microsoft, ha consegnato la coppa ed è stato il primo a congratularsi con la squadra campione.

Il Portogallo ha battuto il Messico per 2 - 1 nel corso di una combattuta finale per la conquista di un posto nella storia del gioco del calcio. Nella prima semifinale che ha visto protagonista la Germania contro il Messico, la squadra tedesca ha dominato tutto il primo tempo segnando un goal nei primi minuti del secondo tempo. Il team messicano ha combattuto in modo agguerrito aggiudicandosi così la vittoria nei supplementari per 2 - 1. La seconda semifinale invece ha visto il Portogallo e la Spagna al centro di un testa a testa che ha decretato vincitore del primo tempo il Portogallo con un risultato di 2 - 0. Nonostante i grandi sforzi della squadra spagnola la partita si è chiusa a favore del Portogallo che si è aggiudicato il match per 3 - 2.
La fase finale si è tinta di reale quando il Portogallo ha superato i quarti proprio nello stesso momento in cui gli omologhi della nazionale portoghese superavano l'Inghilterra nello stesso turno della Coppa del Mondo, accedendo così in contemporanea alle semifinali.

Il team portoghese è composto da Miguel Angelo Dinis, 28 e Antonio Luis Ferriera Gomes, 21 accompagnati da Joan Miguel Gouiveia da Cruz Dias, 24 in qualità di supertifoso. Miguel ha dichiarato: "Siamo felicissimi! Le partite di oggi sono state incredibili, con una tensione paragonabile a quella di una vera finale di Coppa del Mondo. Non posso credere che fino a qualche settimana fa io e i miei compagni di squadra fossimo perfetti sconosciuti e adesso invece ritorniamo a casa come eroi nazionali! Ci terremo sicuramente in contatto attraverso Xbox Live ".

Peter Moore, Corporate Vice President, Interactive Entertainment Business, Entertainment and Devices Division, ha commentato: "E' stato un onore poter consegnare il trofeo ai vincitori che hanno davvero meritato il premio. L'atmosfera è stata fenomenale - uno splendido spettacolo. È stato un torneo fantastico, il primo del suo genere su una console ad alta definizione di nuova generazione. Assistere alle partite giocate su Xbox 360 è stato come guardare un vero incontro di calcio".
Alessandro Del Piero ha concluso: "Sono lieto che la squadra portoghese abbia vinto la Xbox Cup a Berlino. È sempre bello vedere dei giocatori impegnarsi a fondo nelle attività agonistiche e questi ragazzi hanno certamente dato il massimo in questa competizione".