Il prossimo progetto di David Jaffe sarà un FPS free-to-play

di

In un'intervista rilasciata a GamesIndustry.biz, David Jaffe, ex game designer di God of War e Twisted Medal, ha confermato che il suo prossimo progetto, realizzato con un suo studio indipendente, sarà un FPS free-to-play. Jaffe, che a Marzo 2012 ha lasciato la direzione dello studio  da lui stesso fondato, Eat-Sleep-Play, esplorerà il fiorente mercato dei titoli gratuiti con uno shooter, ma per il momento i dettagli sul titolo sono ancora pochi, visto che si tratta di un progetto nato di recente dalla sua mente.

"Odio i titoli free-to-play sotto diversi aspetti, ma li amo per altri. Ad esempio mi piace come siano titoli che offrono un'accessibilità senza eguali, dove chiunque può entrare ed iniziare a giocare; mi piace come si possa giocare per cinque minuti, o fare partite della durata di diverse ore."
"Ma odio ad esempio il fatto che molti giochi offrano un sistema del "cane che si mangia la coda", con modelli business che costringono i giocatori a pagare per poter godere a pieno dell'esperienza di gioco. Poi sentire per ore gli sviluppatori discutere del fatto che non si tratta di strategie "pay to win", ma sai bene che in effetti è proprio così. Non dico che sono il male o che mentano, ma una cosa che sento dire spesso è "o paghi con i soldi, o paghi con il tempo". Entrambe le cose le ritengo davvero pessime".
Vedremo quali idee si inventerà Jaff per monetizzare con il suo nuovo shooter.