Il successore del Nintendo DS potrebbe sfruttare la connessione 3G

di

Potrà la prossima console portatile Nintendo sfruttare la rete 3G per connettersi ad internet e scaricare nuovo software? Satoru Iwata, presidente di Nintendo, ha dichiarato che il modello dell' Amazon Kindle, un e-reader che sfrutta la rete 3G per scaricare nuovi ebook, potrebbe essere la strada per il futuro.

Il modello adottato da Amazon per il suo hardware, consiste nel pagare insieme al prezzo dell'hardware anche quello corrispondente ad un abbonamento flat alla rete 3G, in modo che l'acquirente paga un prezzo maggiore per l'hardware ma avrà accesso alla rete illimitato, al contrario degli attuali contratti per telefonia che prevede un abbonamento mensile.

Iwata ha dichiarato che questo modello potrebbe essere una delle strade da percorrere con il successore del Nintendo DS:

"Solo le persone che possono pagare migliaia di Yen a mese [in abbonamenti per la telefonia] possono essere utenti Iphone. Questo non piace agli utenti Nintendo perchè noi creiamo prodotti per il divertimento. Il Pagamento una tantum per l'utilizzo della rete sarebbe la scelta migliore, anche se incrementerebbe il costo hardware iniziale, e i consumatori potrebbero lamentarsi dell'aumento dei prezzi. Comunque è solo una delle opzioni per il futuro."