Imperivm Civitas 2 entra nel Parlamento Europeo

di

È possibile apprendere la storia attraverso un videogioco? A questa domanda hanno provato a rispondere professori, psichiatri, addetti ai lavori e soprattutto gli incuriositi Euro Parlamentari impegnati nell'ultima sessione di voto prima delle feste di Natale. A concedere una risposta a questo quesito ci hanno però pensato gli studenti di due scuole medie di Spagna e Italia, seduti allo stesso banco per dimostrare come potrebbe essere divertente imparare la storia giocano. A fare aprire per la prima le porte del più importante organo legislativo dell'Unione Europea ad un videogioco, è stato Imperivm Civitas 2, premiato nella sua precedente edizione con l'importante onorificenza del ‘Marc Aurelio di Bronzo', in questa seconda edizione il videogioco strategico di FX Interactive si presenta come un interessante strumento che aspira a dimostrare come i videogiochi, oltre a intrattenere, possano costituire un efficace veicolo di trasmissione di cultura e uno strumento eccellente per stimolare la comprensione della Storia, specialmente tra i più giovani.

All'inconsueta ma apprezzata seduta hanno partecipato da relatori l'Onorevole Roberta Angelilli, i Vice Presidenti del Parlamento Europeo Onorevole Mario Mauro e Onorevole Luigi Cocilovo e il più giovane euro parlamentare europeo, Onorevole Alessandro Battilocchio, trentenne che ha dimostrato un notevole entusiasmo sia per l'iniziativa che per il prodotto.
Il commento unanime della nutrita platea è stato assolutamente positivo, restituendo un messaggio di apertura totale verso il mercato dei videogiochi nella sua totalità quando, come in questo caso, si propongono prodotti a forte carattere educativo.

Altri contenuti per Imperivm Civitas II