Iwata: Nessun Wii 2 nel breve termine, il 3DS dovrà superare il successo del DS

di

Alla vigilia del suo discorso che terrà domani alla GDC 2011, in un'intervista pubblicata sul quotidiano giapponese Asahi Shimbun Satoru Iwata ha parlato dei progetti futuri di Nintendo. Per quanto riguarda il Nintendo 3DS, il presidente in carica ha affermato che l'obiettivo dell'azienda è quello di superare il successo commerciale del DS. Considerando che la console a due schermi ha venduto in tutto il mondo 140 milioni di unità, l'impresa del 3DS non sarà di certo una passeggiata. Nintendo con la nuova handheld vuole spingere non solo dal profilo hardware, ma anche software: Iwata ha dichiarato che la compagnia sta sperimentando nuove soluzioni per sfruttare al meglio le potenzialità dello schermo 3D, utilizzando Mario in un nuovo software in sviluppo.

Iwata si è espresso anche sulla concorrenza: riguardo la NGP di Sony, Il CEO ha espresso alcuni dubbi sulla funzionalità 3G della console, che se dovesse comportare il pagamento di abbonamenti, potrebbe risultare un ostacolo alla portabilità dell'hardware. Su Apple Iwata ha invece focalizzato l'attenzione sulla qualità e profondità dei giochi Nintendo, elementi difficilmente riproducibili su degli smartphone.
In un'altra intervista Iwata ha infine affermato che al momento Nintendo non ha tra i suoi obiettivi rilasciare una nuova home console Wii, e che dovrà passare ancora un po' di tempo prima che l'azienda pianifichi l'uscita del nuovo hardware da salotto.