Kazunori Yamauchi: sviluppare su PS3 è stato un vero incubo

di

Kazunori Yamauchi, fondatore di Polyphony Digital, è stato recentemente intervistato da Gamespot USA e in questa occasione ha parlato, tra le altre cose, del rapporto tormentato con l'hardware di PlayStation 3, che non ha permesso allo studio di esprimersi al meglio.

Queste le parole di Yamauchi: "L'era di PlayStation 3 è stata una sorta di incubo per noi. Avevamo moltissime idee ma di fatto non le abbiamo mai concretizzate. Le idee venivano stroncate sul nascere, quando realizzavamo che non avremmo mai potuto metterle in pratica a causa delle tantissime limitazioni hardware della console. Eravamo frustrati. PlayStation 3 sembrava una piattaforma incredibile, pensavamo fosse in grado di fare cose stupefacenti ma in realtà non era propriamente così. Era molto difficile sviluppare giochi per questo sistema e dopo anni e anni di sviluppo i risultati erano insoddisfacenti per noi."

Kazunori sottolinea poi come le cose con PS4 siano molto diverse, l'attuale home console di Sony è molto potente e permette ai creativi di dare libero sfogo alle proprie visioni. Infine, il papà della serie racing simbolo di PlayStation sottolinea come il prossimo episodio sia incentrato sugli eSports (da qui la scelta del nome) ma includerà tantissime novità, tanto che per molto tempo si pensava di intitolarlo semplicemente Gran Turismo 7.