Kingdom Hearts Re:Coded, nuove info da Nomura

di

Il numero di Famitsu di questa settimana offre alcuni nuovi dettagli per quello che riguarda Kingdom Hearts Re:Coded, grazie ad un'esaustiva intervista con il Tetsuya Nomura, il creatore della serie. Re:Coded è, come già annunciato in precedenza, il remake di Kingdom Hearts Code, rilasciato in Giappone per i cellulari iMode. 

Nomura ci rivela che in origine il gioco doveva essere rilasciato per un vasto numero di modelli di cellulari, ma che poi alla fine, il reale numero di dispositivi compatibili con il gioco si rivelò più limitato del previsto. Inoltre in Nord America, non esistevano cellulari che avrebbero potuto ospitare la distribuzione del gioco. Così, per far conoscere a più giocatori l'episodio Code, Square ha pensato di creare un porting per Nintendo DS, vista la grande base istallata e i controlli che si potevano adattare facilmente alla console Nintendo. La storia presente in Re: Code sarà praticamente la stessa della versione per cellulari, tranne per qualche dialogo modificato. Nomura afferma infatti che la storia di Code è davvero ben fatta, e non ha sentito il bisogno di modificarla. La grafica del gioco invece, è stata considerevolmente modificata. Square Enix aveva pensato in origine di effettuare un porting nudo e crudo del titolo, ma a a causa della bassa risoluzione nativa del gioco, alla fine si è deciso di ricreare tutto ex-novo, ad eccezione dei filmati in cut-scene.
Il battle system del gioco miscela alcune componenti tratte da Coded, 358/2 Days e Birth By Sleep. Nomura crede che questa combinazione di elementi creerà un battle system completamente nuovo. Famitsu domanda poi se il sistema di controllo si baserà su quello visto in 358/2 Days. Nomura risponde che Re:Coded sarà un gioco che anche i giocatori inesperti potranno gustare facilmente. I controlli di 358/2 Days erano, in contrasto, adatti per i giocatori core; quindi per Re:Coded verranno introdotte alcune semplificazioni, come ad esempio il salto automatico. Il battle system, così come le mappe di gioco saranno curate dal team che ha lavorato Birth by Sleep. Saranno apportati anche alcuni cambiamenti per quel che riguarda la crescita dei personaggi. Alcuni elementi saranno ripresi dall'episodio 358/2 Days.
Non ci sarà il multiplayer in Re: Coded, ma Square Enix sta lavorando per introdurre una modalità di connessione Wi-Fi tra i giocatori, per scambiarsi elementi di gioco come immagini, oggetti e messaggi. Re:Coded conterrà anche un video segreto, che sarà collegato alla storia globale della serie.
Lo sviluppo di Kingdom Hearts Re:Coded è arrivato al momento all'80%, con la data di rilascio non troppo distante nel futuro, dichiara Nomura.