Kojima: "Se Metal Gear Rising andrà contro a tutto ciò che è Metal Gear, mi farò sentire"

di

Metal Gear Rising è il primo episodio della serie Metal Gear che non vede un coinvolgimento diretto del suo creatore, Hideo Kojima. Durante l'intervista esclusiva rilasciata a Official PlayStation Magazine UK, Kojima ha ribadito che non è coinvolto direttamente all'interno del progetto, in mano ad un nuovo studio, ma che se qualcosa del gioco snaturerà ciò che è stata fino ad ora la serie, farà sentire la sua voce.
"Questa volta non sono davvero coinvolto nello sviluppo del titolo, ed ho lasciato tutto in mano al nuovo team. Non significa che ho abbandonato totalmente il controllo della situazione. Ma il concept principale arriva dal nuovo staff - loro hanno avuto l'idea di utilizzare Raiden come personaggio protagonista e rendere il titolo un action game. Anche la storia: ho provato a non leggerla, perchè se lo facessi, sarei tentato di dire qualcosa, e verrei risucchiato mio malgrado nel processo di sviluppo."

Rising tuttavia non nasce senza un'influenza da parte di Kojima.
"Nelle fasi iniziali ho tracciato alcune direzioni ed ho offerto qualche consiglio. Se c'è qualcosa che sento che oltrepassi la linea e vada contro tutto ciò che è  Metal Gear, allora farò sentire la mia voce. Ma fino a quando è possibile, preferirei non essere coinvolto."
Metal Gear Solid sarà presentato nuovamente il prossimo 10 Dicembre, in occasione degli Spike Video Game Awards.