L'Archivio Videoludico supera i 1000 titoli

di

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa con il quale l'ufficio stampa dell'Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna annuncia il superamento dei 1000 titoli disponibili.

Bologna, 27 aprile 2009


L'ARCHIVIO VIDEOLUDICO DELLA CINETECA
SUPERA IL TRAGUARDO DEI 1000 TITOLI


E nel mese di maggio prendono il via le serate videoludiche alla Biblioteca Renzo Renzi



A poco più di un mese dall'apertura al pubblico l'Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna supera quota 1000 titoli. Una prima tappa importante che testimonia la crescita costante del fondo e l'ampia partecipazione di publisher e appassionati.
E con il mese di maggio l'Archivio Videoludico propone una nuova serie di appuntamenti con  serate dedicate al videogioco negli spazi della Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca di Bologna. Incontri - indirizzati ad appassionati e curiosi - per scoprire e analizzare giochi, serie e generi, approfondire il linguaggio videoludico, le convenzioni estetiche e narrative che lo caratterizzano, e le relazioni che questo intrattiene con gli altri media.
Un ciclo che intende diventare un appuntamento fisso e che esordisce con due serate: martedì 12 maggio alle ore 20.30 in Biblioteca Renzo Renzi, Marco Benoît Carbone presenterà l'incontro Heartbeats and neonscapes. Estetica del codice e passioni sinestesiche: Rez, Tron, The Lawnmower Man, eXistenZ; giovedì 21 maggio, sempre alle ore 20.30, saranno Giovanni Caruso e Mauro Salvador a tenere l'incontro Following Gears. Il percorso evolutivo della virtual camera negli shooter. Dalla soggettiva nei classici first person alla terza persona ‘embedded' di Gears of War 2.

L'Archivio Videoludico, che è stato aperto al pubblico lo scorso 23 marzo, è una nuova iniziativa della Cineteca di Bologna realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Discipline della Comunicazione e del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna, con AESVI (Associazione Editori Software Videoludico Italiana), le associazioni e i principali publisher italiani. Per la prima volta, lavorando a stretto contatto con l'industria e con l'ambito accademico, l'Archivio punta a dar vita a un polo di salvaguardia e promozione del medium videoludico e permette non solo di conservare il patrimonio storico, ma di promuoverne la fruizione e lo studio, di porre in atto eventi e incontri di approfondimento, di coinvolgere a scopo educativo i più giovani e le scuole.
Per accedere alle postazioni in Biblioteca, occorre prenotare telefonando al numero 0512195307. Per ulteriori informazioni rivolgersi a  archiviovideoludico@comune.bologna.it



Ufficio Stampa:
Patrizia Minghetti
tel: (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it
www.cinetecadibologna.it