La Global Game Jam torna a Roma

di

Si terrà venerdì 25 gennaio presso la facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma Tre l'edizione 2013 della Global Game Jam di Roma, evento in cui gli sviluppatori di videogiochi si incontrano per realizzare videogiochi a tema nell'arco di 48 ore. Avviata nel 2009 dall'IGDA Education Special Interest Group, la Global Game Jam è un evento annuale realizzato contemporaneamente in diverse parti del globo. Una game jam è un'iniziativa che permette a gruppi di sviluppatori di incontrarsi fisicamente e realizzare prototipi di giochi completi nell'arco di un tempo limitato (che può andare da qualche ora a diversi giorni).

Il tutto ha come scopo quello di mettere in contatto studenti, sviluppatori in erba e professionisti attraverso un esperimento sociale e simulare l'esperienza dello sviluppo all'interno di un team che ha delle scadenze. Lo scopo è quello di divertirsi e mettersi alla prova, non quello di competere all'interno di una gara. Nel 2012, la Global Game Jam vide oltre 10.000 partecipanti sparsi in 46 nazioni diverse, per un totale di 2100 videogiochi sviluppati in un solo fine settimana.
In occasione dell'edizione 2013, grazie alla rinnovata collaborazione fra Codemotion ed IndieVault.it e al sostegno di FIlas, società tramite cui la Ragione Lazio sostiene le aziende innovative, ed Enlabs, incubatore romano di startup tecnologiche, la Global Game Jam avrà per la seconda volta un capitolo (chapter) anche a Roma, presso la Facoltà di Ingegneria di Roma Tre.
L'evento avrà inizio nella mattinata di venerdì 25 gennaio 2013 e terminerà domenica 27 gennaio, dopo 48 ore no-stop di lavoro di gruppo all'insegna della creatività e del proprio amore per il game development. Per l'occasione la Facoltà di Ingegneria resterà aperta ininterrottamente nell'arco dei tre giorni, e metterà a disposizione le proprie aule.
Sito ufficiale: ggj2013.codemotion.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/groups/ggjroma/