La pirateria sta affliggendo le vendite di The Witness

di

Jonathan Blow, creatore dell'apprezzato Braid e del recente The Witness, ha sfogato su Twitter lo stress causato dalla frustrazione di vedere il proprio progetto alla mercè dei pirati informatici, purtroppo ancora largamente diffusi su PC.

Stando ai brevi messaggi condivisi dallo sviluppatore, The Witness sarebbe balzato in testa alle classifiche di download di un noto sito di condivisione dei Torrent, e questo potrebbe influire negativamente sulle finanze dedicate alla lavorazione del prossimo titolo.

Secondo alcuni utenti, la decisione di scaricare illegalmente il titolo, invece di acquistarlo, potrebbe essere derivata dal prezzo del gioco (37 Euro) e dall'assenza di una demo ma Blow non è d'accordo. Il creativo, infatti, ha fatto notare che Braid al lancio aveva subito lo stesso trattamento da parte dei pirati, pur offrendo una versione di prova ed un prezzo decisamente più accessibile (circa 15 Dollari).

A causa dell'esperienza negativa, Blow ha fatto sapere che il prossimo progetto potrebbe utilizzare un sistema di protezione contro la pirateria, nonostante i DRM non siano un elemento apprezzato dallo sviluppatore.

The Witness è disponibile su PC e PlayStation 4.