Q&A: Domande e Risposte Oggi alle ore 16:00

Rispondiamo in diretta alle vostre domande e curiosità!

La saga di Gobliiins sbarca su Zodiac!

di

La storia dei puzzle games (e delle avventure grafiche in generale) deve molto a Coktel Vision: lo studio francese infatti nel corso degli anni '90 ha sfornato alcuni dei più divertenti e visionari videogames di sempre. Tra questi, il posto d'onore spetta certamente alla saga di Gobliiins, contraddistinta dall'inconfondibile tratto grafico firmato da Pierre Gilhodes e inaugurata nel 1991 con il primo capitolo, intitolato appunto Gobliiins. La serie proseguì nei due anni successivi, con l'uscita di Gobliins 2 e Goblins 3 (non è un caso che ad ogni capitolo venisse meno una "i" nel titolo!).

In tutti gli episodi, l'esperienza di gioco era resa peculiare dal gameplay - per l'epoca - rivoluzionario: il giocatore doveva risolvere gli enigmi contenuti in singole schermate per proseguire alle schermate successive, sfruttando la possibilità di controllare diversi goblins dalle abilità differenti.
Da oggi la saga di Gobliiins torna ad essere disponibile e giocabile su qualsiasi PC: su Zodiac (www.zodiac-store.com) sono stati pubblicati i tre singoli episodi - Gobliiins, Gobliins 2 e Goblins 3 - al prezzo di € 2,99 ciascuno; a questi si aggiunge la versione "pack", in cui sono inclusi i tre capitoli assieme ad alcuni extra (tra cui un'intervista a Pierre-Gilhodes), intitolata Gobliiins Trilogy, al prezzo di € 4,99. Un'occasione da non perdere per riscoprire la storia!