Le vendite giapponesi di Final Fantasy XV in calo rispetto ai suoi predecessori

di

Final Fantasy XV è risultato essere il top delle vendite giapponesi della settimana, andando a superare anche il successo di Pokémon Sole e Luna. Tuttavia, una comparazione con i capitoli precedenti della celebre saga, ci porta a scoprire che le 700.000 copie retail vendute possono solo che impallidire di fronte alle vendite registrate dai suoi predecessori.

Final Fantasy XIII, durante la sua settimana di lancio, riuscì a vendere ben 1.516.532 unità, ad esempio. Ancora maggiori furono i dati di vendita di Final Fantasy XII (1.8 milioni di copie al lancio), Final Fantasy X (1.7 milioni di copie), e Final Fantasy VII (2.03 milioni di copie). Il record, tuttavia, lo mantiene tutt'oggi Final Fantasy VIII, con le sue 2.5 milioni di unità vendute nella prima settimana di distribuzione.

Nonostante, quindi, si possa ritenere un debutto positivo, i dati fatti registrare da Final Fantasy XV non sono stati all'altezza di quelli dei capitoli precedenti, alcuni dei quali hanno più che triplicato le sue vendite al lancio. Quale potrebbe essere secondo voi il motivo? Il mercato giapponese si sta davvero allontanando così tanto dalle home console, o è un ulteriore sintomo di una problematica che sta alla base del declino delle vendite dei titoli tripla A?

Ricordiamo che Final Fantasy XV è ora disponibile per PS4 e Xbox One. Nella giornata di oggi, Square Enix e Hajime Tabata hanno rivelato i piani per quanto riguarda i corposi aggiornamenti che arricchiranno l'esperienza di gioco del JRPG.