Mafia 3: Storia, Gameplay e DLC

di

Mafia 3 è finalmente in dirittura di arrivo: il gioco arriverà il 7 Ottobre su Xbox One, PlayStation 4 e PC. Ricapitoliamo tutto quello che sappiamo fino ad oggi sul nuovo gioco di 2K Games e Hangar13.

Mafia 3, come lascia intendere il numero, è il terzo capitolo di una serie arrivata per la prima volta ormai quattordici anni fa. Era il 2002, il periodo in cui un altre titolo di calibro usciva su console e con il quale, inesorabilmente, si sarebbe scontrato: GTA. Sebbene di lì a due anni anche Mafia arrivasse su console, con dei porting che però non furono particolarmente apprezzati, in quanto piuttosto acerbi dal punto di vista della realizzazione tecnica, la stampa internazionale preferì comunque Mafia a GTA, in quanto in grado di offrire un grado di realismo più elevato, così come una maggiore cura per l’aspetto esplorativo del titolo. Mafia 2 è invece più recente, arrivò lo scorso 2010 ancora una volta su PC, ma contemporaneamente anche su PlayStation 3 e Xbox 360. La critica si dimostrò allora più impietosa, criticando il titolo come semplice arricchimento del capitolo precedente e lamentandosi soprattutto di una sua presunta ripetitività. Mafia 3 è stato mostrato per la prima volta da 2K Games nel corso della Gamescom 2015, riaccedendo le speranze dei fan di tutto il mondo che davano ormai per perso un sequel conclusivo della saga.

Gameplay
Mafia 3
è un action-adventure sviluppato con una prospettiva in terza persona, in cui il giocatore vestirà i panni di Lincoln Clay, soldato della guerra in Vietnam, veterano, che intraprende una missione personale per vendicare i suoi amici, assassinati da esponenti della criminalità locale. Il gioco è ambientato nel 1968 a New Bordeaux, località che naturalmente strizza l’occhio a New Orleans, città americana di cui si presenta come rivisitazione. Il mondo di gioco è più vasto sia di quello di Mafia che di Mafia 2 messi assieme. La nuova mappa di gioco di Mafia 3 è articolata in dieci distretti: Bayou Fantom, Delray Hollow, Carclay Mills, Frisco Fields, Pointe Verdun, Tickfaw Harbour, Southdowns, River Row, Downtown e French War. I giocatori potranno completare gli obiettivi delle missioni facendo ricorso a una moltitudine di approcci diversi. Per esempio potranno scegliere tra l’utilizzo delle armi fornite dal gioco, come i fucili e i revolver, per eliminare i nemici, oppure richiedere aiuto da una “squadra di copertura” composta di alcuni amici, sia prima che durante uno scontro a fuoco. In alternativa, si potrà fare ricorso a meccaniche stealth attraverso l’intera missione e concluderla senza essere scorti da alcun nemico lungo il percorso (padroneggiando una certa abilità nello stile di gioco). Il cuore del gameplay si risolve negli scontri a fuoco, e in aggiunta i giocatori potranno eseguire vere e proprie “esecuzioni” ed ingaggiare sessioni di combattimento corpo a corpo. Il gioco presenta inoltre un approfondito sistema di copertura, permettendo ai propri protagonisti di correre ai ripari dietro alcuni oggetti ed evitare le pallottole nemiche. Si potranno anche interrogare personaggi non giocanti dopo averli sconfitti per ottenere maggiori informazioni sia sulla trama sia sulle missioni di gioco principali. I giocatori potranno, ancora, attaccare e impossessarsi di luoghi controllati dalla mafia italiana, per poi assegnarli a fidati collaboratori e affidare loro la gestione del circondario. Il gioco consente infine di guidare veicoli appartenenti all’epoca storica, con meccaniche di guida e suoni particolarmente realistici.

Trama
La storia di Mafia 3, ambientata nel 1968, ruota attorno a Lincoln Clay, orfano e veterano di guerra. Da ragazzo fu adottato da un gangster di colore e più tardi servì nella Guerra del Vietnam. Dopo il congedo tornò a New Bordeaux (città immaginifica basata sulla New Orleans storica) ed entrò a sua volta nella criminalità organizzata locale afroamericana. Per il suo primo incarico, lavora con Giorgi Marcano, appartenente alla famiglia criminale dei Marcano, con il compito di derubare la Riserva Federale. Il denaro dovrebbe essere ripartito secondo accordi equanimi, ma Giorgi e suo padre hanno altre ambizioni. Organizzano infatti un’imboscata al luogo d’incontro (un bar afro americano) eliminando tutti i criminali della fazione avversa e dando per spacciato lo stesso Lincoln, con un proiettile piantato in testa. Un parroco locale, Padre James, gli salva però la vita: da questo momento Lincoln decide di ricostruire da zero la criminalità locale di cui faceva parte e di eliminare per sempre i Marcano con tutti i propri soci in affari. Nel corso dell’avventura si ritrova a collaborare e aiutare altri criminali locali che sono dalla sua parte, come Cassandra, Burke, Vito Scaletta, Donovan. Questi collaboratori si rivelano preziosi nel rimediare informazioni circa le forze dei Marcano.

I DLC
Sono già stati annunciati diversi DLC in arrivo per Mafia 3 nel corso dei prossimi mesi. Alcuni di essi saranno a pagamento, altri disponibili gratuitamente per il download: questi ultimi conterranno vestiti, modifiche applicabili ai veicoli di gioco, gare di corsa in auto e nuove armi. Quelli a pagamento riguarderanno invece la storia del gioco, e saranno contenuti tutti nel Season Pass acquistabile singolarmente. Attualmente sono noti Faster Baby, che vedrà il protagonista scontrarsi con uno sceriffo corrotto e a salvare alcuni attivisti dei diritti civili da esso terrorizzati, Sign of the Times in cui si dovranno seguire i casi di un misterioso assassino seriale, e infine Stones Unturned in cui il nemico sarà niente meno che un vecchio rivale di Lincoln conosciuto ai tempi in cui prestava servizio in Vietnam.