Mario & Luigi: Dream Team Bros. è stato in sviluppo per 3 anni

di

In 'un intervista della serie Iwata Ask, lo studio di sviluppo Alpha Dream ha confermato che Mario and Luigi: Dream Team è stato in sviluppo per ben 3 anni, per la scelta della software house di realizzare i personaggi in pixel art 2D, per poi ombreggiarli per farli apparire 3DS.
Un anno e mezzo è stato speso per la versione alpha dai prototipi originali, e c'è voluto altrettanto per realizzare la versione beta.

Gli sfondi del titolo 3DS sono stati realizzati in 3D, ma creare personaggi in pixel art che apparissero tridimensionali sullo schermo, insieme alle varie animazioni, è stato un processo laborioso. Più i protagonisti erano grandi sullo schermo, e più appariva evidente il rendering 2D dei modelli. Il team artistico ha sfruttato diverse interazioni con gli scenari, tra cui personaggi a tutto schermo durante le battaglie contro i boss.
"Abbiamo lavorato con tecniche speciali di disegno ed utilizzato colori che apparissero tridimensionali." ha detto il producer Akira Otani. "Il lavoro è stato tremendo, ma grazie a questo, siamo stati in grado di mantenere il tratto distintivo e pulito di AlphaDream."
AlphaDream ha dovuto inoltre realizzare le animazioni di Mario e Luigi in 16 direzioni differenti, senza la possibilità di riciclare nulla, ad esempio specchiando qualche mossa. Questo perché Mario alza sempre il braccio sinistro quando salta, e Luigi ha una "L" sul cappello, entrambi elementi che non potevano essere specchiati e mantenuti identici.
Nei momenti in cui più Luigi appaiono sullo schermo, ognuno messo in posizione differente e si muove in modo diverso, dettagli che hanno richiesto un sacco di sforzi e tempo, dato che non esistevano dati e assets da poter riutilizzare dai titoli precedenti.