Marshmallow o Lollipop, chi è il più veloce?

di

Android 6.0 Marshmallow sarà presto realtà sui dispositivi Android più recenti. Lollipop ha ricevuto critiche riguardo il presunto consumo anomalo della batteria, ma dall'altro lato ha portato una grafica rinnovata con il Material Design e una conseguente nuova interfaccia. Nonostante ciò, chi è il migliore dei due quando si parla di velocità?

Su Marshmallow, a dispetto di Lollipop, sembra che la batteria duri 3 volte di più quando il cellulare è in standby. 
Gli utenti stanno aspettando Android 6.0 a braccia aperte, con quest'ultimo che uscirà ad ottobre di quest'anno. Mancano quindi ancora un paio di mesi al debutto, ed un video ci dà qualche informazione su chi dei due è più veloce. 
Come di consueto, alcune persone mettono a paragone il nuovo sistema operativo con quello subito più vecchio. Quindi, sono stati messi fianco a fianco i due sistemi: più precisamente, il tempo d'avvio di Marshmallow su un Nexus 6, e quello di Lollipop su un Galaxy S6 Edge.

Dal video a fondo news, possiamo notare come il Galaxy S6 Edge si avvii prima del Nexus, e con un margine piuttosto ampio. Non allarmatevi però, perchè il dispositivo di Google sta girando sulla Developer Preview 3, quindi la velocità di boot potrà solo aumentare sulla release finale. Lo TouchWiz inoltre forse fa il suo gioco, e per quanto ne sappiamo potrebbe anche velocizzare lo start del dispositivo.
Stiamo poi parlando di due dispositivi diversi e con hardware diverso, quindi alla fin fine il confronto non è da considerarsi definitivo.

Il Nexus sarà uno dei primi a ricevere l'ultima build, ma anche l'S6 Edge non dovrebbe poi ottenerla così tardi. Ricordiamo inoltre che Marshmallow porterà un nuovo sistema di permessi, tracciamento della memoria occupata dalle app, supporto ai sensori di impronte digitali e ad Android Pay. Ci saranno inoltre altri miglioramenti al consumo della batteria, grazie all'annunciato Doze.