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Martin Brown: pubblicare su Xbox Live Arcade sempre più difficile

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In un'intervista con i colleghi del sito Gamesindustry.biz, Martin Brown, direttore di Team 17 e responsabile dei due episodi del celebre franchise di Worms, discute di quanto siano diminuite le opportunità per i nuovi studio che vogliono sviluppare e auto pubblicare le loro opere videoludiche nel circuito degli Xbox Live Arcade. Finora,continua Brown, i team poco conosciuti che cercavano dei publisher per la distribuzione retail dei loro prodotti trovavano quasi sempre le porte chiuse visto che sviluppare e distribuire un gioco di ultima generazione comporta spese enormi che molti editori in caso di progetti nuovi o provenienti da team al loro primo esordio non vogliono sostenere. Allora per questi piccoli team non rimaneva che il canale di distribuzione digitale Microsoft Xbox Live Arcade, dove grazie ai bassi costi e l'incentivo di Microsoft era possibile sviluppare e produrre i propri titoli in maniera semi autonoma, rispettando ovviamente i canoni qualitativi e tecnici dettati da Microsoft. Attualmente Martin Brown sostiene non essere più così: i costi di progettazione-distribuzione sono molto aumentati anche per XBLA e qualche studio si trova costretto a rinunciare di pubblicare il proprio prodotto, originando così una situazione che lentamente si sta allinenando con quanto visto prima per le distribuzioni retail.