MIDiA Research sulla line-up first party di Xbox One, Xbox Game Pass e altro

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Intervistato dalla testata di WccfTech, Karol Severin, lead analyst di MIDiA Research, è stato interrogato su alcuni 'argomenti caldi' dell'industria videoludica, riguardanti in particolar modo l'attuale stato di salute di Xbox One e i piani che Microsoft sta mettendo in atto per incrementare le vendite della console.

Innanzitutto, si è parlato di Xbox One X: "[Il successo della console] dipende in gran parte da come Microsoft posizionerà la console nel mercato", le sue parole. "Presentandola come una console 'potente quanto il PC', potrebbe continuare a risultare d'interesse. Ma la cosa più importante, sarà verificare quanto i consumatori (e non le azienda manifatturiere) denoteranno differenze nell'esperienza di gioco (una combinazione di grafica piacevole, fluidità, capacità di intrattenimento che vanno oltre il gaming, ecc.)".

Severin ha poi discusso della line-up first party di Xbox One, argomento vivamente discusso dai giocatori.

"Sono d'accordo sul fatto che possa rappresentare un problema. Proprio come con la VR, il contenuto è tutto. Le console non si vendono con le specifiche tecniche, ma grazie al catalogo reso disponibile per gli utenti. Se questo non rispecchia le aspettative dei consumatori, non sarà un prodotto di successo".

Ultima fonte di discussione è stato Xbox Game Pass, servizio con cui Microsoft offre una vasta scelta di giochi Xbox tramite una sottoscrizione ad un abbonamento mensile. Sarà questo un trend che perseguiranno anche le altre compagnie in futuro? Questa la risosta di Severin:

"Assolutamente. Il consumo di contenuto di intrattenimento sta passando dal modello economico di possesso, a quello ad accesso. I giochi si uniscono alla 'festa' un po' tardi, e il trend potrebbe metterci un po' prima di espandersi, data la noncuranza con cui gli utenti pagano prezzi alti per i loro giochi. Ma non c'è dubbio, secondo me, che il trend avrà fortuna in futuro".