Microsoft all’Italian Game Developers Summit 2012

di

AESVI è lieta di annunciare che Microsoft parteciperà all'Italian Game Developers Summit (IGDS), in programma nell'ambito di Games Week, lo show che celebra il mondo dei videogiochi a Milano dal 9 all'11 novembre 2012. Le attività promosse dal colosso di Redmond nel corso della manifestazione saranno diverse ma caratterizzate da un denominatore comune: fornire alla comunità dei game developer italiani tutti gli strumenti necessari per sviluppare videogiochi per Windows 8.

Venerdì 9 novembre Marco Agnoli, Direttore Technical Audience di Microsoft Italia, terrà uno speech nell'ambito della conferenza dell'IGDS, nella quale si discuterà di game development da diversi punti di vista: business, marketing, design e programming. In particolare, partendo da una presentazione generale delle caratteristiche di Windows 8 dal punto di vista dell'utente finale, Microsoft approfondirà le modalità con cui gli sviluppatori possono far leva su questa nuova piattaforma per creare nuovi giochi creativi e coinvolgenti e cogliere l'opportunità di fare business.
Sabato 10 novembre
Microsoft organizzerà due laboratori, dove i game developer potranno ricevere una serie di informazioni teoriche relative allo sviluppo su dispositivi basati su Windows Phone 8 e cimentarsi nella creazione di un'applicazione in aula. I due laboratori si svolgeranno uno la mattina, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, e l'altro il pomeriggio, dalle ore 14.00 alle ore 17.00. L'iniziativa si colloca nell'ambito di "WOWZAPP 2012", manifestazione promossa da Microsoft a livello internazionale in concomitanza all'IGDS per coinvolgere gli sviluppatori nello sviluppo di applicazioni per la nuova generazione di Windows.

La partecipazione ai laboratori è gratuita, fino ad esaurimento posti, e accedervi è semplicissimo iscrivendosi sul sito Internet wowzapp2012milanitaly.eventbrite.co.uk/.Per partecipare è necessario portare con sé il proprio Laptop personale con installato Windows 8 e Visual Studio 2012 Express per Windows 8 (scaricabili gratuitamente al seguente indirizzo aka.ms/W8SDK_ita) ed essere dotati di Account su Windows Store, a cui è possibile registrarsi facilmente all'indirizzo aka.ms/Registrati.
Oltre che per chi possiede un abbonamento MSDN, la registrazione a Windows Store è in particolare gratuita per gli studenti grazie al programma Microsoft DreamSpark (www.dreamspark.com/Student/Windows-8-App-Development), che intende agevolarne l'attività di progettazione e sviluppo consentendo ai giovani di scaricare gratuitamente un'ampia gamma di software Microsoft, e per le aziende che fanno parte del programma Microsoft BizSpark, che si propone di supportare le start up con dotazioni tecnologiche, consulenza e opportunità di networking.Tutti gli iscritti che creeranno la propria App e la caricheranno sul Windows Store riceveranno inoltre un gadget imperdibile!
L'IGDS è un evento che si rivolge principalmente ai professionisti, agli studenti e ai docenti che operano nel campo del game development e si propone come luogo privilegiato di incontro, di formazione e di scambio di esperienze per la comunità degli operatori del settore in Italia, con una forte vocazione internazionale. Poiché l'IGDS si svolgerà all'interno di Games Week, l'accesso sarà possibile solo tramite l'acquisto del biglietto d'ingresso a Games Week. Per i primi 100 iscritti che si registreranno attraverso il sito Internet dell'IGDS, AESVI metterà a disposizione un biglietto gratuito valido per l'ingresso a Games Week per tutti e tre i giorni della manifestazione. La registrazione sarà possibile a partire da venerdì 26 ottobre.