RIME Oggi alle ore 17:00

Giochiamo in diretta con il nuovo gioco di Tequila Works!

Microsoft: dati finanziari dell'ultimo trimestre

di
Microsoft ha diffuso i risultati finanziari dell'ultimo trimestre, ovvero del periodo che va dal primo gennaio al 31 marzo. La casa di Redmond ha comunicato che i guadagni derivati dalla divisione gaming sono cresciuti dell'11% rispetto allo scorso anno, anche se si è verificata una flessione nei guadagni sul fronte hardware.

Bene il software, che segna guadagni in aumento del 6% rispetto a dodici mesi fa (merito in particolare dell'ottimo successo di Minecraft) mentre sul fronte hardware gli incassi si sono rivelati inferiori del 26% rispetto al previsto a causa del taglio di prezzo di Xbox One e del rallentamento delle vendite di Xbox 360.

Particolarmente interessanti i dati relativi a Xbox LIVE: al 31 marzo, gli utenti attivi sulla piattaforma erano 46 milioni, in calo di due milioni rispetto al trimestre precedente, questo dato però non viene considerato particolarmente negativo in quanto solitamente gli utenti aumentano durante le festività di fine anno, per poi stabilizzarsi nei mesi successivi. Infine, la casa di Redmond ha comunicato che i consumatori hanno totalizzato oltre dieci milioni di ore di gameplay in streaming tra Xbox One/Windows 10 dal lancio di questa funzionalità.