Miyamoto parla delle origini di Pikmin

di

In passato Shigeru Miyamoto ha parlato di Pikmin come videogioco nato dalla sua passione per il giardinaggio, ma in una nuova intervista rilasciata a GamesMaster, il leggendario game designer di Nintendo ha spiegato come si è svolto il processo di sviluppo del primo capitolo della serie, che ritornerà il prossimo anno su Wii U. Miyamoto ha ammesso che Nintendo non sempre ha una chiara idea dei suoi progetti quando inizia a sviluppare un gioco.
"Ci sono diversi modi di creare videogame. Alcune volte abbiamo obiettivi prefissati molto chiari su cui iniziamo a lavorare. Altre volte abbiamo casi in cui non abbiamo un'immagine chiara di quale tipologia di gioco stiamo andando a creare, ma piuttosto una vaga idea di ciò che vogliamo realizzare."

Ed il primo Pikmin sembra rientrare in questa casistica: "Con Pikmin 1 la nostra idea di partenza era creare un gioco in cui delle piccole creature potessero fase qualcosa. Qualcosa come proteggere il proprio villaggio e al tempo stesso provare ad espanderlo"
Miyamoto ha poi aggiunto che il personaggio di Olimar fu aggiunto in una fase successiva dello sviluppo."Successivamente, aggiungemmo una feature in cui il giocatore potesse essere nel gioco. Ma all'inizio non credevo potesse essere abbastanza interessante, perchè nello sviluppo originale i Pikmin erano utilizzati come se loro stessi fossero delle armi, da utilizzare dal giocatore stesso."