MotoGP 10/11: Intervista a Monumental Games

di

Everyeye pubblica oggi un'interessante intervista a Monumental Games, il team di sviluppo di MotoGP 10/11. Il nuovo videogioco dedicato alle corse motociclistiche del MotoGP vedrà l'introduzione di nuove caratteristiche, che abbiamo potuto già saggiare all'interno della demo, disponibile su Xbox Live e PSN. Il producer Darryl Shaw e il Technical Director Ian Sweeney ci parlano di cosa dobbiamo attenderci nella versione completa, in arrivo venerdì 18 Marzo su Xbox 360 e PS3. Buona lettura!

Alcuni videogiocatori (in particolare i meno esperti nei giochi di guida e gli amanti dei titoli arcade) che hanno scaricato la demo di MotoGP l'hanno trovata troppo difficile, alcuni tra i videogiocatori con maggiore esperienza nei giochi di guida hanno invece trovato MotoGP 10/11 troppo facile per i loro gusti e poco simulativo. A chi è indirizzata la demo di MotoGP 10/11?

 

Ti ringrazio per questa domanda che mi da l'opportunità di poter parlare di alcuni aspetti relativi allo sviluppo di MotoGP 10/11 e a quella che fin dall'inizio è stata la nostra mission.

La forza di un brand legato a una licenza ufficiale così importante come quella della MotoGP ci da la possibilità di poterci rivolgere a un pubblico molto vasto e variegato che spazia dal casual gamer, che non si è mai cimentato prima in un gioco di guida, fino al core gamer costantemente alla ricerca dell'esperienza di simulazione di guida più realistica possibile, non è stato facile accontentare queste diverse tipologie di giocatori con un solo titolo ma crediamo di essere riusciti in questa impresa. Il segreto è tutto nella scalabilità  delle impostazioni di gioco che permettono di ottenere diversi livelli di difficoltà ottimizzati per diverse esperienze di gioco che vanno da un modalità che potremmo definire arcade (con tutti gli aiuti abilitati) fino a quella che sicuramente è la più straordinaria e impegnativa simulazione di guida su MotoGP mai realizzata finora. E' sicuramente molto importante fin dall'inizio selezionare il livello di difficoltà più adatto alle nostre capacità, in base anche al tipo di esperienza di gioco che stiamo cercando. Non mi stupisce il fatto che alcuni videogiocatori abbiano provato la demo e siano rimasti un po' spiazzati dalla difficoltà di tenere in pista la moto anche nella curve apparentemente meno impegnative, senza aver settato correttamente il livello di difficoltà della simulazione.

Prendere il controllo di un vero bolide da MotoGP non è sicuramente semplice, neanche per un pilota di Formula 1, devi utilizzare il tuo peso, bilanciandolo, per trovare la giusta inclinazione da dare alla moto durante le curve, l'utilizzo del freno anteriore e posteriore va sapientemente dosato per evitare di uscire dalla traiettoria ottimale o addirittura dalla pista.  In rettilineo, ad alta velocità, scoprirai che la moto tende a impennarsi e devi utilizzare il tuo corpo, come se si trattasse di un alettone aerodinamico, per impedire che la tua moto letteralmente decolli dalla pista.

MotoGP 10/11 è stato realizzato sotto la supervisione di veri piloti professionisti che hanno portato con loro tutta la loro esperienza e tutto il loro entusiasmo nella realizzazione di questo videogioco con licenza ufficiale MotoGP, la tua moto non sarà per niente facile da controllare all'inizio, sarà sicuramente necessario partire da un livello di difficoltà adeguato a quelle che sono le tue capacità e allenarti parecchio (imparando dai propri errori) gareggiando contro correndo il "fantasma" del tuo giro più veloce.  

E' fondamentale la messa a punto della moto  per adattarla al tuo stile di guida, MotoGP 10/11 permette di poter mettere mano ad ogni settaggio della moto e non c'è  nulla come l'esperienza acquisita giro dopo giro,  per capire dove e come intervenire per ottenere il massimo dal tuo bolide, è altrettanto fondamentale ricordarsi che non stai guidando un'automobile a quattro ruote a folle velocità su un circuito, sei a cavallo di una potentissima moto che ha un modello di guida altamente sofisticato e diverso.

 

Cosa ne diresti di fornirci qualche settaggio specifico per principianti e per esperti per tirare fuori il massimo dalla demo di MotoGP 10/11 e per dimostrarci anche la scalabilità del motore di simulazione fisico?

 

Cominciamo con il tipo di aiuti da utilizzare in base a quello che è il nostro livello di guida, identificando tre diversi profili: Arcade, Medio e Professionale:

 

Arcade
Controllo trazione SI
Controllo freno anteriore SI
Controllo freno posteriore SI
Anti-impennata NO
Frenata automatica SI
Accucciarsi automatico SI
Spostamento automatico peso SI
Cambio Automatico


Medio
Controllo trazione SI
Controllo freno anteriore SI
Controllo freno posteriore SI
Anti-impennata NO
Frenata automatica NO
Accucciarsi automatico SI
Spostamento automatico peso SI
Cambio Manuale


Professionale

Controllo trazione NO
Controllo freno anteriore NO
Controllo freno posteriore SI
Anti-impennata NO
Frenata automatica NO
Accucciarsi automatico NO
Spostamento automatico peso SI
Cambio Manuale


Sicuramente un discorso a parte riguarda il settaggio della moto, i settaggi seguenti sono sicuramente un ottimo punto di partenza:


Arcade

Cambio Standard
Sospensioni

Smorzamento in compressione anteriore 2375
Smorzamento del rimbalzo anteriore 2350
Durezza della molla anteriore 24.230
Smorzamento in compressione posteriore 1980
Smorzamento del rimbalzo posteriore 1980
Durezza della molla posteriore 19.780
Lunghezza dell'interasse 1520


Medio

Cambio Standard
Sospensioni

Smorzamento in compressione anteriore 2075
Smorzamento del rimbalzo anteriore 2500
Durezza della molla anteriore 25.100
Smorzamento in compressione posteriore 2100
Smorzamento del rimbalzo posteriore 2500
Durezza della molla posteriore 21.900
Lunghezza dell'interasse 1490


Professionale

Cambio

Rapporto differenziale 4.65
Prima 3.35
Seconda 2.20
Terza 1.85
Quarta 1.58
Quinta 1.42
Sesta 1.25

Sospensioni

Smorzamento in compressione anteriore 1890
Smorzamento del rimbalzo anteriore 2190
Durezza della molla anteriore 27.000
Smorzamento in compressione posteriore 2050
Smorzamento del rimbalzo posteriore 2225
Durezza della molla posteriore 27.000
Lunghezza dell'interasse 1450

Qualcosa mi fa supporre che tu conosca  molto bene la demo, qual è il tuo migliore tempo?

Hai qualche dritta sul settaggio specifico per il circuito del Mugello?   

La pista del Mugello è da sempre una delle più difficili al mondo, presenta infatti moltissime curve in contro pendenza che portano la moto ad uscire di pista nella successiva accelerazione.
Nella sessione prova a tempo sono riuscito a fermare il cronometro sull'1:44.79, giro molto veloce ma con la presenza di piccoli errori che sommati credo mi abbiano rallentato di un secondo circa, sono certo di poter fare di meglio.
Relativamente alle dritte vi consiglio, in questo tracciato, di frenare molto prima in staccata rispetto ai segnali rossi per terra, un ulteriore consiglio che posso darvi è quello di anticipare sempre la piega in curva, molto meglio arrivare stretti al cordolo che andare lunghi!
Personalmente credo che le curve più difficili siano le "ARRABBIATE", ovvero le due curve a destra in salita da raccordare in un unica traiettoria, ricordate sempre che non è importante entrare veloce in curva, ma uscire forte, quindi suggerisco di provarle per bene prima di lanciarsi per un giro record, ho constatato che solo in queste due curve si può arrivare a guadagnare anche un secondo a giro se prese bene.
Altra curva difficile alla quale va prestata moltissima attenzione è la chicane finale, ovvero il cambio di direzione sinistra/destra dove è assolutamente vietato perdere la concentrazione, basta infatti un leggero errore per ritrovarsi insabbiati.
Spero che possa esservi d'aiuto nella comprensione del circuito e che i settaggi che vi ho indicato possano esservi di aiuto come punto di partenza per il settaggio ottimale della Honda RC 212V.