Nasce il PEGI Online

INFORMAZIONI GIOCO
di

Il PEGI (Pan European Game Information) è un ente che si occupa della classificazione dei videogiochi per vengono pubblicati sul territorio europeo. Tale sistema di classificazione a tutela dei minori amplierà il proprio raggio d'azione attraverso il PEGI Online, dedicato alla valutazione dei titoli che avranno in sè delle funzioni di gioco online.

Maggiori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale:

Da qualche anno, il sistema PEGI (Pan European Game Information) fornisce ai genitori in Europa raccomandazioni circostanziate riguardo all'idoneità del contenuto dei giochi per i minori. Il sistema PEGI offre informazioni affidabili e facilmente comprensibili sotto forma di etichette di classificazione in base all'età e descrizioni del contenuto sulla confezione del gioco, permettendo in tal modo di assumere decisioni informate in merito all'acquisto.

PEGI Online è un nuovo supplemento al sistema PEGI. Il suo scopo è fornire ai minori in Europa una migliore tutela da contenuti non adatti dei giochi e aiutare i genitori a comprendere i rischi e i possibili pericoli all'interno di questo ambiente.

PEGI Online si basa su quattro elementi fondamentali:
  • il PEGI Online Safety Code (Codice per la sicurezza di PEGI Online) e il Framework Contract (Accordo quadro) siglato da tutti i partecipanti
  • il logo PEGI Online che verrà visualizzato dai titolari di una licenza
  • il nostro sito web dedicato per chi intende aderire e per il pubblico generale
  • una procedura indipendente di amministrazione, consulenza e risoluzione delle controversie
La licenza di visualizzare il logo PEGI Online è concessa dall'amministratore di PEGI Online a qualsiasi fornitore di servizi di gioco on line che soddisfi i requisiti dichiarati nel POSC (PEGI Online Safety Code - Codice per la sicurezza PEGI Online). Tali requisiti comprendono l'obbligo di mantenere il sito web privo di contenuto illecito e offensivo creato dagli utenti e di ogni collegamento indesiderabile, nonché garantire misure per la tutela dei minori e della loro riservatezza quando partecipano ad un gioco on line.

Il logo PEGI Online sarà visibile sulla confezione del gioco qualora quest'ultimo venga posto in commercio su CD/DVD oppure sul sito web del gioco stesso. Il logo informerà visivamente se il gioco può essere utilizzato on line e inoltre se il particolare gioco o sito è tenuto sotto controllo da un operatore che si impegna a tutelare i minori.

I giochi non utilizzati on line ma su console o PC continueranno ad essere classificati secondo l'attuale sistema PEGI o altri sistemi di classificazione europei riconosciuti già operanti
.

Fonte: PEGI Online