Naughty Dog:"Gli sviluppatori di titoli tripla-A potrebbero imparare qualcosa dal mondo indie"

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Neil Druckmann, autore e direttore creativo di Naughty Dog, è convinto che gli sviluppatori tripla-A potrebbero imparare qualcosa dal mondo indie, specialmente per quel che riguarda la realizzazione dei personaggi. In un'intervista a GI International, Druckmann ha spiegato che è rimasto molto colpito da alcune tecniche di narrazione usate in videogame indipendenti:"In titoli da tripla-A è difficile apportare cambiamenti enormi alla trama o al modo di raccontarla. Naturalmente quanti più giochi vengono lanciati, tanti più tipi di esperienze narrative vengono realizzati e proposti. Spero che la critica sui comparti narrativi dei giochi si faccia più aspra e sofisticata. Prima sarebbe stato più difficile parlare di metafore, rappresentare la figura femminile o personaggi di colore. Fatto sta che le cose stanno cambiando e sono molto eccitato nel vedere che le critiche ci sono sempre".

Druckmann ritiene che, in molti casi, gli sviluppatori sentono il bisogno di andare sul sicuro, ma quando si è sicuri che una determinata cosa, seppur rischiosa, possa aver successo sul mercato, allora la creatività può fiorire e nuove strade possono essere percorse. The Last of Us è l'ultimo titolo rilasciato dal team di The Naughty Dog. Attualmente la software house sta sviluppando un nuovo videogame per Playstation 4, ma ancora non è stato diffuso alcun dettaglio.