NieR su PS4 avrà tre personaggi giocabili

di

Uno degli annunci più apprezzati della conferenza E3 di Square Enix che si è tenuta ieri, è stato quello dello sviluppo di un nuovo capitolo di NieR su PlayStation 4. Intervistato da diverse testate, il direttore Yoko Taro ha diffuso alcuni dettagli sul gioco.

Di seguito, ecco riassunti i principali aspetti del gioco chiariti dal direttore:

  • NieR su PS4 avrà tre personaggi giocabili, due quali sono visibili nel teaser trailer pubblicato: la ragazza con i capelli bianchi e un ragazzino che si intravede per alcuni secondi in cima a un edificio. Il terzo, invece non è ancora stato rivelato.
  • Per questo nuovo progetto di NieR, il team si è focalizzato su un gameplay di tipo action RPG, e ha in mente di produrre un gioco di alto livello.
  • Platinum Games ha preso molto a cuore questo progetto e intende rispettare le origini di NieR, per questo non cambierà totalmente il gameplay di base, ma si limiterà ad arricchirlo con gli elementi che caratterizzano le proprie produzioni e la propria esperienza in campo di action game.
  • Nel primo NieR esistevano diversi finali, caratterizzati dalle scelte prese dal giocatore nel corso della storia. Uno di questi addirittura cancellava i salvataggi del gioco. Questo secondo capitolo di NieR, in modo simile al precedente, avrà diversi finali che spingeranno i giocatori a sperimentare diverse scelte nella narrazione, ma il team è contrario all'idea di ripetere un finale tanto "severo". La cosa non è comunque stata decisa definitivamente, poiché lo sviluppo è ancora in fasi embrionali.
  • Il primo NieR univa nel proprio gameplay diversi generi: la maggior parte del gioco si svolgeva in stile action RPG, ma vi si trovavano alcune fasi con prospettiva dall'alto, o a scorrimento laterale, addirittura elementi shoot'em up. Il nuovo NieR non avrà lo stesso miscuglio di generi.
  • NieR su PS4 manterrà gli stessi toni oscuri del primo NieR, tratterà in modo simile argomenti maturi, di natura violenta o con riferimenti sessuali.
  • Yoko Taro ha molta fiducia in Platinum Games e nella collaborazione con Akihiko Yoshida e Keiichi Okabe. Secondo la sua stessa opinione personale, il risultato sarà "fin troppo perfetto".
  • Il primo capitolo di NieR uscì in due varianti, NieR Replicant su PS3 e NieR Gestalt su Xbox 360. La differenza tra i due giochi stava nel personaggio principale: la prima versione vedeva un protagonista giovane pensato per il pubblico giapponese, la seconda una figura matura che incontrasse i canoni occidentali. NieR Replicant, però, non ha mai visto una release occidentale. Questo non accadrà assolutamente con il nuovo NieR. Yoko Taro ha specificato che il gioco avrà una sola edizione. Gli sviluppatori sono convinti che nel periodo attuale non ci sia alcun bisogno di trattare i due mercati in modo tanto diverso.