Nomination Oscar 2017 Oggi alle ore 21:00

Impressioni e commenti sulle nomination agli Oscar!

Nintendo: le novità più importanti emerse dalla conferenza con gli azionisti

di
Nel corso della riunione con gli azionisti che si sta svolgendo a Osaka in queste ore, Nintendo ha annunciato i risultati finanziari dell'anno fiscale concluso il 31 marzo scorso, rivelando anche le aspettative e i piani per i prossimi mesi.

Mentre annunciamo i risultati dell’ultimo anno fiscale, guardiamo con entusiasmo al periodo che ci attende, con una crescita ulteriore nel mobile business, nuovi prodotti dedicati ai nostri sistemi di gioco e un continuo impegno per espandere il numero di consumatori che usano la nostra IP tramite giochi, licensing e intrattenimento” ha dichiarato il presidente di Nintendo Tatsumi Kimishima. Di seguito, gli annunci più importanti emersi durante la riunione:

Miitomo: la prima app di Nintendo per smartphone e tablet ha già superato i 10 milioni di utenti in tutto il mondo. L’app gratuita è stata lanciata in Giappone il 17 marzo, mentre in Italia e in altri Paesi il 31 marzo. In Italia, Miitomo ha raggiunto il primo posto fra le app gratuite più scaricate in diversi online store subito dopo il suo lancio, tra cui la versione italiana dell’App Store. Inoltre, ad oggi Nintendo ha generato oltre 300 milioni di conversazioni in Miitomo. Nell’app, gli utenti possono inserire il proprio Mii all’interno di foto che possono essere condivise attraverso vari social media. Ad oggi sono state create oltre 20 milioni di Miifoto. Per celebrare i 10 milioni di utenti raggiunti da Miitomo, Nintendo lancerà la promozione speciale “Festeggiando i 10 Milioni di Utenti!”, che durerà 10 giorni, dal 29 Aprile all’8 Maggio.

Le prossime app di Nintendo: in seguito all’accoglienza entusiasta riservata a Miitomo, Nintendo ha annunciato che le prossime due app saranno basate sulle amatissime serie Fire Emblem e Animal Crossing. Nintendo conta di lanciare entrambe le applicazioni quest’autunno. Come per l’app precedente, Nintendo cercherà di offrire un’entusiasmante esperienza di gioco di ruolo e strategia, più accessibile rispetto ai giochi tradizionali di Fire Emblem sulle console Nintendo. Nintendo progetterà l’app di Animal Crossing in modo che sia collegata col mondo di Animal Crossing dei giochi su console dedicati alla serie. Giocando entrambi i giochi Animal Crossing, gli utenti trarranno maggiore soddisfazione. Entrambe le app saranno esclusivamente di gioco. Rispetto a Miitomo, entrambe presenteranno maggiori elementi di gioco, e il contenuto stesso sarà legato strettamente al business tipico di Nintendo.

Nintendo NX: Nintendo aveva annunciato in precedenza che quest’anno avrebbe rilasciato ulteriori informazioni sulla sua nuova console, nome in codice NX. Come primo annuncio, Nintendo ha confermato che il lancio di NX è previsto per marzo 2017. NX non verrà mostrato alla prossima fiera per videogiochi E3 a Los Angeles a giugno e verrà svelato entro fine anno.

The Legend of Zelda: l’ultimo episodio di questa serie classica verrà lanciato contemporaneamente su Wii U e NX, ed entrambe le versioni vengono sono in corso di sviluppo. Dato che gli sviluppatori hanno bisogno di più tempo per dare i tocchi finali al gioco, questo verrà lanciato nel 2017, ma resterà comunque l’argomento principale di Nintendo all’E3.

E3: Nintendo si approccia allo show in maniera diversa ogni anno. A giugno, Nintendo si concentrerà sul prossimo gioco della serie The Legend of Zelda. La versione per Wii U sarà giocabile per la prima volta sullo show floor dell’E3 e sarà l’unico software giocabile che Nintendo presenterà alla fiera, in modo da offrire ai partecipanti un’immersione totale nell’esperienza. Ulteriori informazioni sui programmi di Nintendo per l’E3 saranno annunciati in futuro.