Q&A: Domande e Risposte Oggi alle ore 16:00

Rispondiamo in diretta alle vostre domande e curiosità!

Nintendo NX: rumor su specifiche tecniche, data di presentazione, prezzo e giochi di lancio

di
L'insider Kevin Carreiro (conosciuto come 10K sul forum di NeoGAF) ha diffuso alcuni dettagli sulle specifiche tecniche, sulla data di presentazione e sui giochi di lancio di Nintendo NX. Riportiamo di seguito i rumor trapelati, invitandovi a prendere la notizia con le dovute precauzioni.

10K fa sapere di aver ricevuto queste informazioni da un dipendente anonimo di Nintendo of Europe: la presentazione della console sarebbe prevista per il 25 luglio ma la data potrebbe slittare al 4 agosto. NX sarà equipaggiato con una CPU a otto core dotata di architettura ARM Cortex v8-a A72 a 1.6 GHZ (specifiche non definitive) e ben 12 GB di RAM LPDDR4. La scheda grafica invece dovrebbero essere basata su architettura Polaris, al momento però non ci sono altri dettagli in merito. Altri rumor interessanti riguardano l'assenza di hard disk e la presenza di cartucce come supporto per i dati, la fonte parla inoltre di controller con schermo tattile (oltre ai consueti pulsanti). Viene ribadito inoltre che NX è solamente un nome in codice e che pochissime persone al momento conoscono il nome definitivo della console.

La piattaforma sarà region free e supporterà anche il Remote Play, tra i giochi di lancio vengono citati Luigi's Mansion 3 e The Legend of Zelda, mentre il porting di Super Smash Bros non uscirà al day one. Sembra, inoltre, che Ubisoft stia sviluppando una versione NX di For Honor, si ipotizzano inoltre possibili conversioni di Splatoon, Super Mario Maker, Shadow of Mordor 2 e Final Fantasy VII Remake. La console uscirà, secondo l'insider, non più tardi del 18 marzo 2017 a un prezzo non superiore ai 339 dollari/euro, questo almeno è l'obiettivo della casa di Kyoto. L'unità portatile arriverà invece alla fine del prossimo anno, si parla inoltre della possibile commercializzazione di un device in grado di aumentare la potenza della console, in vendita a circa 150 dollari. In attesa di saperne di più, vi invitiamo a seguire la nostra scheda di Nintendo NX per tutti gli aggiornamenti in merito.