Nintendo NX sarà basato su NVIDIA Tegra? Digital Foundry analizza la situazione

di
Nella giornata di ieri, Eurogamer.net ha diffuso alcune informazioni riguardo il presunto hardware alla base di Nintendo NX: la console dovrebbe essere basata su architettura NVIDIA Tegra, ipotesi che ha spinto gli esperti di Digital Foundry ad analizzare meglio la situazione.

Secondo i rumor, Nintendo NX sarà una console portatile collegabile al televisore, con controlli staccabili per poter essere utilizzati come normali joypad. La scelta di utilizzare un'architettura Tegra potrebbe rivelarsi interessante anche se questo metterebbe NX su un piano assolutamente diverso rispetto alla concorrenza, che sfrutta chip AMD con architettura x86. Di contro, l'utilizzo di Tegra potrebbe rendere difficoltoso lo sviluppo di titoli multipiattaforma e anche la retrocompatibilità potrebbe essere assente.

Se i rumor riguardo la natura portatile di NX si dovessero rivelare veritieri, la piattaforma Nintendo sarà difficilmente paragonabile a PlayStation 4/NEO e Xbox One/Xbox Scorpio. Al momento però si tratta solamente di speculazioni perchè non sappiamo quale generazione di chip Tegra utilizzerà NX: Tegra X1 è attualmente montato su NVIDIA Shield ed è in grado di far girare a 1080p titoli come DOOM BFG Edition (60 fps) e Trine 2 (30 fps) che supportavano solamente i 720p su PlayStation 3 e Xbox 360. Si apre però anche lo scenario relativo a Tegra X2, SoC del quale non sappiamo praticamente nulla allo stato attuale ma considerando che NX uscirà a marzo, non è escluso che la piattaforma possa utilizzare questa nuova tecnologia.

Come ribadito, si tratta al momento solamente di speculazioni prive di conferma, restiamo in attesa della presentazione ufficiale di NX per saperne di più. Se volete essere sempre aggiornati sulla nuova console Nintendo potete cliccare sul pulsante

FONTE: Digital Foundry
Nintendo Switch

Nintendo Switch

    Disponibile per
  • Switch
  • Genere: Non disponibile
  • Sviluppatore: Nintendo
  • Publisher: Nintendo
  • Lingua: Non Disponibile
  • Sito Ufficiale: Link

quanto attendi Nintendo Switch?

73%

Interesse moderato

Aggiungi il tuo hype